Territorio

Enzina Abbagnara di Amalfi su Rai5: con il coro “Il Calicanto” in un’ opera di Roberto De Simone

Nonostante la sua giovanissima età, Vincenzia Abbagnara di Amalfi ha raggiunto un altro importante traguardo nel mondo della musica e del canto.

La nipotina del nostro caro amico fotografo, Michele Abbagnara, è entrata a far parte, da circa un anno, del Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto”, che racchiude ragazzi tra i 14 e i 25 anni. Un risultato davvero eccellente per la piccola Enzina che di anni ne ha soli nove.

La sua passione per la musica e per il canto ha accompagnato Enzina sin da piccolissima, a soli cinque anni, quando ha iniziato a prendere lezioni di canto e pianoforte. Poi la partecipazione a vari concorsi canori fino ad approdare nel coro delle voci bianche del Teatro Verdi di Salerno.

Come detto, da un anno a questa parte la piccola amalfitana è entrata nel gruppo “Il Calicanto” con il quale, da ultimo, ha collaborato con il maestro Roberto De Simone all’opera “Trianon Opera – tra pupi, sceneggiata e belcanto”, andata in onda il 30 aprile su Rai5 alle 18.00 dal Teatro Trianon Viviani di Forcella a Napoli nell’ambito della programmazione operistica della settimana a lui dedicata da Rai Cultura.

Messa in scena firmata insieme a Davide Iodice, regia tv di Claudia De Toma e scenografie di Gennaro Vallifuoco, l’opera, racconta lo stesso De Simone, “è un’esplorazione storica e antropologica sulla religiosità napoletana, sia a livello colto gesuitico, sia a livello popolare”, attorno a un “documento scritto che fa da cardine esplorativo: l’opera Il vero lume tra le ombre, più nota come La Cantata dei pastori, del drammaturgo Andrea Perrucci, stampata nel 1698 e rappresentata in prima esecuzione in quello stesso anno”. Ma è soprattutto un omaggio all’essenza pura del teatro che, ricorda, “è sogno, artificio”.

Protagonisti dell’opera Maria Vergine e Giuseppe (Michele Imparato e Pino Mauro) alla ricerca di un riparo sicuro a Betlemme dove partorire il Bambin Gesù. A ostacolarli, Belfagor (Rosario Toscano), il demonio. Ma a proteggerli è la spada di Gabriello Arcangelo (Veronica D’Elia).

Menzione d’onore alla nostra piccola Vincenzina e alla sua famiglia a cui va tutto l’affetto della redazione di Amalfi Notizie.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago