Nonostante la sua giovanissima età, Vincenzia Abbagnara di Amalfi ha raggiunto un altro importante traguardo nel mondo della musica e del canto.

La nipotina del nostro caro amico fotografo, Michele Abbagnara, è entrata a far parte, da circa un anno, del Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto”, che racchiude ragazzi tra i 14 e i 25 anni. Un risultato davvero eccellente per la piccola Enzina che di anni ne ha soli nove.

La sua passione per la musica e per il canto ha accompagnato Enzina sin da piccolissima, a soli cinque anni, quando ha iniziato a prendere lezioni di canto e pianoforte. Poi la partecipazione a vari concorsi canori fino ad approdare nel coro delle voci bianche del Teatro Verdi di Salerno.

Come detto, da un anno a questa parte la piccola amalfitana è entrata nel gruppo “Il Calicanto” con il quale, da ultimo, ha collaborato con il maestro Roberto De Simone all’opera “Trianon Opera – tra pupi, sceneggiata e belcanto”, andata in onda il 30 aprile su Rai5 alle 18.00 dal Teatro Trianon Viviani di Forcella a Napoli nell’ambito della programmazione operistica della settimana a lui dedicata da Rai Cultura.

Messa in scena firmata insieme a Davide Iodice, regia tv di Claudia De Toma e scenografie di Gennaro Vallifuoco, l’opera, racconta lo stesso De Simone, “è un’esplorazione storica e antropologica sulla religiosità napoletana, sia a livello colto gesuitico, sia a livello popolare”, attorno a un “documento scritto che fa da cardine esplorativo: l’opera Il vero lume tra le ombre, più nota come La Cantata dei pastori, del drammaturgo Andrea Perrucci, stampata nel 1698 e rappresentata in prima esecuzione in quello stesso anno”. Ma è soprattutto un omaggio all’essenza pura del teatro che, ricorda, “è sogno, artificio”.

Protagonisti dell’opera Maria Vergine e Giuseppe (Michele Imparato e Pino Mauro) alla ricerca di un riparo sicuro a Betlemme dove partorire il Bambin Gesù. A ostacolarli, Belfagor (Rosario Toscano), il demonio. Ma a proteggerli è la spada di Gabriello Arcangelo (Veronica D’Elia).

Menzione d’onore alla nostra piccola Vincenzina e alla sua famiglia a cui va tutto l’affetto della redazione di Amalfi Notizie.