Ultime Notizie

Ecco perché hai usato sempre la lavastoviglie nel modo sbagliato

Forse molti non lo sanno, ma, pensando di fare bene, avrebbero sempre utilizzato la lavastoviglie in maniera scorretta. Almeno così pensano i ricercatori dell’Università di Birmingham, un gruppo di chimici che hanno svolto uno studio per cercare di comprendere come la lavastoviglie dovrebbe essere utilizzata in maniera adeguata.

La ricerca è molto curiosa, ma allo stesso tempo interessante, perché propone una nuova modalità per la distribuzione delle stoviglie all’interno dell’elettrodomestico.

Dove posizionare i piatti

Gli scienziati si sono preoccupati di analizzare i getti d’acqua e la velocità di lavaggio dell’elettrodomestico e sono giunti alla conclusione che è sbagliato mettere i piatti in fila, attenendosi allo schema delle griglie tipico della lavastoviglie.

Infatti hanno scoperto in particolare che sarebbe meglio mettere i piatti più sporchi al centro del cestello superiore, in modo tale che le stoviglie più incrostate rimangano direttamente sopra il braccio rotante.

Nello specifico hanno detto che i piatti molto sporchi, come per esempio quelli che sono stati utilizzati per consumare i carboidrati, andrebbero collocati molto in alto, circa tra i 30 e i 60 centimetri a partire dalla superficie superiore.

In questo modo verrebbero raggiunti dagli schizzi d’acqua emanati in maniera più intensa.

Leggi anche: Il trucco per addormentarsi facilmente e senza fatica secondo la scienza

Gli spunti ricavabili dalla ricerca

I piatti meno sporchi, come per esempio quelli che sono stati utilizzati per consumare i cibi proteici, dovrebbero essere disposti, invece, ai bordi dell’elettrodomestico, perché così possono venire raggiunti da una maggiore quantità di detergente. Lungo i bordi dovrebbero essere disposte anche le stoviglie più delicate, in modo da non rovinarsi.

Leggi anche: L’incredibile immagine della sposa fantasma fotografata in un cantiere

Gli scienziati sperano che dalla ricerca possano derivare anche degli spunti importanti per le case di produzione delle lavastoviglie, in modo da studiare modelli più consoni.

In effetti sarebbe difficile rispettare lo schema predisposto tradizionalmente da questi elettrodomestici, perché non corrisponderebbe all’ideale collocazione delle stoviglie da pulire.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago