Programmi Tv

Dove è stato girato realmente L’Ora legale: città e location

Questa sera su canale 5 andrà in onda una commedia pazzesca che vede come protagonista il duo comico Ficarra e Picone. Riusciremo a ridere e a distrarci in compagnia di questo meraviglioso capolavoro che da quando è uscito incassa sempre un numero molto alto di ascolti. Prima di scoprire dove è stato girato, vediamone la trama.

L’Ora legale, la trama del film di Ficarra e Picone

L’Ora legale è un film del 2017 ideato, scritto, diretto e interpretato dal duo comico di Ficarra e Picone. Ci troveremo in un paesino immaginario sito in Sicilia in cui gli abitanti sono in fermento. A breve infatti ci saranno le elezioni del nuovo consiglio comunale e del sindaco. Fino a quel momento, gli abitanti erano abituati a vivere in un sistema corrotto in cui i politici non erano “puri”.

Ma le cose cambiano quando viene eletto il nuovo sindaco Natoli, deciso di modificare tutto. Questo nuovo programma porta tutti a pensare che si tratti di una minaccia perché vengono stravolte le abitudini che fino a quel momento erano vigenti. Infatti, si fa fatica a vivere in un sistema pulito e soprattutto controllato dalla legge.

Tra coloro che non hanno apprezzato questo cambiamento troviamo Salvatore e Valentino proprietario di un chiostro e cognati del nuovo sindaco. In particolare il primo è convinto di poter fare quello che vuole, proprio come prima, ma anche in virtù del fatto che è legato da un legame di parentela con il neoeletto.

Il secondo invece è molto più ligio alle regole, ma deciderà di entrare in combutta quando sua moglie perde il lavoro nella fabbrica in cui lavorava (chiusa a causa del sindaco) e anche il chiosco non andrà bene perché non in regola. Nonostante le abbiano provate tutte, Salvatore e Valentino decidono di costruire una terrazza abusiva con lo scopo di causare uno scandalo e indurre il primo cittadino a dimettersi.

A quel punto Natoli si ritrova con le spalle al muro anche perché il popolo si metterà in mezzo affinché possa tornare il vecchio sindaco. Patané quindi ritorna dopo poco tempo al suo posto e le abitudini di tutti i cittadini torneranno ad essere quelle di prima.

Leggi anche: Incastrati, dove è stato girato nella realtà il film di Ficarra e Picone

L’Ora legale: dove si sono svolte le riprese?

Partiamo subito con una doverosa premessa. Nel film si fa riferimento ad un paesino della Sicilia chiamato Pietrammare, ma nella realtà non esiste. I registi della pellicola, che non sono altro che Ficarra e Picone stessi, hanno deciso di dare un nome immaginario alla location in cui si svolgono le riprese del film.

Leggi anche: Ficarra e Picone: uno dei due è laureato. Scopri in cosa

Tuttavia, i luoghi che si vedono ne L’Ora legale esistono davvero e sono a Termini Imarese un piccolo comune composto da nemmeno 25 mila abitanti che si trova in provincia di Palermo. Una delle principali location sfruttate è Piazza Duomo che è il punto principale della città. Proprio in questa zona troviamo il chiosco dei due protagonisti e il municipio.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

7 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago