Foto fb
Questa sera verrà trasmesso su Rai 1 in prima visione il film dedicato a Letizia Battaglia dal titolo Solo per passione. Scopriamo insieme qualche cosa in più sulla vita della famosa fotografa, del film che andrà in onda e delle sue figlie.
Letizia Battaglia è stata una donna di grande successo, venuta a mancare poco più di un mese fa. La donna nacque a Palermo il 5 marzo 1935 e cominciò a lavorare per il giornale siciliano L’ora in qualità di fotografa.
Successivamente si trasferì a Milano ma ritornò a Palermo per scattare foto relative ai delitti di mafia. I suoi scatti divennero famosi poiché riuscirono a catturare veri e propri colpevoli che, grazie alla fotografa, vennero incriminati.
Letizia divenne quindi famosa per la sua propensione a fotografare la mafia, mostrando un lato di Palermo davvero molto crudele. Tra le sue opere più grandi rientra la foto della bambina con il pallone, che ha fatto il giro del mondo.
La sua bravura e il suo coraggio la portano a vincere il premio Eugene Smith e le sue foto vengono esposte in molti paesi tra cui Italia, America, Svizzera, Canada e Francia. Letizia decide di abbandonare questo mondo in seguito alla morte di Falcone, avvenuta nel 1992. Si è quindi dedicata ad altri interessi, senza abbandonare del tutto l’amore per la fotografia.
Viene inoltre ricordata per aver fondato il centro Giuseppe Impastato, in memoria dell’uomo a cui si è ispirato il film I cento passi. La donna ha svolto l’incarico di consigliere comunale rientrando nel circuito dei Verdi, ed è stata assessore comunale a Palermo.
Purtroppo la donna è venuta a mancare il 13 aprile 2022 dopo aver combattuto per molti anni contro un tumore estremamente aggressivo.
Questa sera verrà trasmesso da Rai 1 il primo appuntamento di Solo per passione, la fiction dedicata alla vita di Letizia Battaglia. Il film ripercorre le tappe salienti della vita della fotografa.
Stasera vedremo come una Letizia appena sedicenne si appresta all’arte della fotografia e a un matrimonio che non fa altro che soffocarla e limitarla.
Vedremo poi la donna destreggiarsi in una società che corre più veloce di lei e che non lascia molto spazio alle fotografe, accusate di svolgere una professione prettamente maschile. Il secondo e ultimo episodio verrà invece trasmesso lunedì 23 maggio.
Ad impersonare Letizia sarà Isabella Ragonese, alla quale verrà accostato un cast di eccezione, mentre la direzione del film è stata affidata a Roberto Andò.
Leggi anche: Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin in crisi? Finalmente escono allo scoperto
Letizia Battaglia ha avuto tre figlie: Shobha, Patrizia e Cinzia. Shobha è la più grande ed è nata dal matrimonio con Ignazio Stagnitta nel 1954 .
Come la madre, anche lei si è avvicinata al mondo della fotografia, che l’ha resa molto famosa in ogni parte del mondo. La donna ha vissuto per molti anni in India, nazione che le ha permesso di avvicinarsi alla meditazione. Si è inoltre occupata di alfabetizzare molte donne indiane, spesso lasciate indietro dalla società maschile.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Filippo Magnini per partecipare ad Avanti un altro: cifre incredibili
Patrizia è invece una donna molto riservata, di cui non si hanno molte notizie. Sappiamo solamente che è stata sposata e che viaggia molto per questioni lavorative. Stessa cosa vale per Cinzia che ha deciso di vivere la sua vita lontana dal mondo della televisione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…