Foto fb
A breve ci sarà la messa in onda, in prima serata, del film: Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa.
La sceneggiatura e la trama è tratta dalla vita vera della fotografa che è scomparsa da poco, all’età di 87 anni. Un esempio di come si possa rinascere nonostante la vita ti butti giù. Il cast è stato scelto con attenzione poiché sono tanti i personaggi che ruotano attorno a Letizia Battaglia.
A interpretare la protagonista sarà Isabella Ragonese che ha rilasciato delle interviste proprio sul film e di quanto sia stata una splendida parte da interpretare.
La pellicola di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è strutturata in 2 puntate perché è la biografia di una vita lunga, travagliata e appassionante. Sarà messa in onda su Rai 1, in prima serata, alle 21.25 nelle giornate del 22 e 23 maggio 2022.
Letizia Battaglia non ha avuto una vita facile. Specialmente in una Sicilia che, nello scorso secolo, aveva un’idea di donna-schiava. Sopravvivere e vivere era particolarmente difficile per chi aveva dei progetti diversi e doveva combattere prima con i giudizi in famiglia e poi al di fuori.
Per questo, la conferenza stampa che ha presentato il film inedito Rai è stata “intitolato”: Simbolo che va al di là della donna stessa.
La trama è incentrata su una infanzia difficile. Un padre padrone. Diventata madre giovanissima. Letizia Battaglia si ritrova poi con un matrimonio soffocante, impossibile. Affronta la psicanalisi e poi c’è la sua rinascita tra amore, lavoro e passione. Film intenso che racconta un passaggio sociale e culturale sulla visione della donna che non è stato mai semplice.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Filippo Magnini per partecipare ad Avanti un altro: cifre incredibili
Consigliamo di non perdersi le due puntate di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa. Apriamo poi una parentesi sulla reale biografia di questa artista incompresa e guerriera.
Letizia Battaglia nasce a Palermo nel 1935 in una famiglia umile e molto tradizionale. La donna era vista come l’angelo da chiudere nel focolare. Purtroppo il padre era autoritario fino all’estremo, padrone e capo famiglia. Diventa sposa ad appena 16 anni. Il marito, più grande di lei, è peggio del padre. Nascono 3 figli dal matrimonio.
Leggi anche: Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin in crisi? Finalmente escono allo scoperto
A 34 anni inizia a lavorare come fotografa per sostenere la famiglia. Unica donna tra colleghi uomini. A 38 anni riesce a divorziare dopo ben 2 anni di psicanalisi. Diventa una fotoreporter. Gli anni di piombo la conobbero come la fotografa della mafia, più volte venne minacciata, ma non si è mai fermata.
La sua carriera è continuata fino al suo ultimo giorno di vita, mostrando che si può rinascere, ma ci vuole coraggio anche per vivere.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…