Programmi Tv

Chi era Letizia Battaglia: la vera storia che ha ispirato il film

A breve ci sarà la messa in onda, in prima serata, del film: Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa.

La sceneggiatura e la trama è tratta dalla vita vera della fotografa che è scomparsa da poco, all’età di 87 anni. Un esempio di come si possa rinascere nonostante la vita ti butti giù. Il cast è stato scelto con attenzione poiché sono tanti i personaggi che ruotano attorno a Letizia Battaglia.

A interpretare la protagonista sarà Isabella Ragonese che ha rilasciato delle interviste proprio sul film e di quanto sia stata una splendida parte da interpretare.

Film in due puntate

La pellicola di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è strutturata in 2 puntate perché è la biografia di una vita lunga, travagliata e appassionante. Sarà messa in onda su Rai 1, in prima serata, alle 21.25 nelle giornate del 22 e 23 maggio 2022.

Letizia Battaglia non ha avuto una vita facile. Specialmente in una Sicilia che, nello scorso secolo, aveva un’idea di donna-schiava. Sopravvivere e vivere era particolarmente difficile per chi aveva dei progetti diversi e doveva combattere prima con i giudizi in famiglia e poi al di fuori.

Per questo, la conferenza stampa che ha presentato il film inedito Rai è stata “intitolato”: Simbolo che va al di là della donna stessa.

La trama è incentrata su una infanzia difficile. Un padre padrone. Diventata madre giovanissima. Letizia Battaglia si ritrova poi con un matrimonio soffocante, impossibile. Affronta la psicanalisi e poi c’è la sua rinascita tra amore, lavoro e passione. Film intenso che racconta un passaggio sociale e culturale sulla visione della donna che non è stato mai semplice.

Leggi anche: Quanto ha guadagnato Filippo Magnini per partecipare ad Avanti un altro: cifre incredibili

Un esempio di donna con tutti i suoi drammi

Consigliamo di non perdersi le due puntate di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa. Apriamo poi una parentesi sulla reale biografia di questa artista incompresa e guerriera.

Letizia Battaglia nasce a Palermo nel 1935 in una famiglia umile e molto tradizionale. La donna era vista come l’angelo da chiudere nel focolare. Purtroppo il padre era autoritario fino all’estremo, padrone e capo famiglia. Diventa sposa ad appena 16 anni. Il marito, più grande di lei, è peggio del padre. Nascono 3 figli dal matrimonio.

Leggi anche: Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin in crisi? Finalmente escono allo scoperto

A 34 anni inizia a lavorare come fotografa per sostenere la famiglia. Unica donna tra colleghi uomini. A 38 anni riesce a divorziare dopo ben 2 anni di psicanalisi. Diventa una fotoreporter. Gli anni di piombo la conobbero come la fotografa della mafia, più volte venne minacciata, ma non si è mai fermata.

La sua carriera è continuata fino al suo ultimo giorno di vita, mostrando che si può rinascere, ma ci vuole coraggio anche per vivere.

Maria Cannavacciuolo

Share
Published by
Maria Cannavacciuolo

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago