Vip e Personaggi

Chi era Giulia Ballestri uccisa dal marito: storia vera, figli e assassinio

Giulia Ballestri è stata uccisa dal marito Matteo Cagnoni. L’episodio è raccontato da Giancarlo De Cataldo in una puntata di Cronache criminali, che andrà in onda il 28 novembre in seconda serata su Rai 1.

Era il 18 settembre del 2016, quando gli agenti della Questura di Ravenna hanno raccolto la denuncia della scomparsa della donna. Giulia Ballestri aveva 39 anni ed era madre di due bambini. Gli agenti sospettano qualcosa di particolarmente strano in questa scomparsa, che appare improvvisa e particolarmente inquietante.

Il muoversi delle indagini

Subito iniziano le indagini sulla scomparsa di Giulia Ballestri e la Polizia si concentra in particolare sulla vita privata della donna. Lei era sposata con Matteo Cagnoni, un dermatologo molto conosciuto, che aveva fatto molte apparizioni nel corso di vari programmi TV.

Cagnoni apparteneva all’alta borghesia di Ravenna e inizialmente si poneva come un uomo al di fuori di ogni sospetto. Tuttavia le indagini hanno dimostrato poi che l’uomo era molto ossessivo nei confronti della moglie.

Giulia aveva conosciuto un altro uomo e, in seguito a questa relazione, aveva deciso di porre fine al matrimonio con Matteo Cagnoni. Quest’ultimo non ha affatto accettato la fine del suo matrimonio e per questo ha premeditato un delitto che poi ha perpetrato.

All’interno della puntata di oggi, 28 novembre, di Cronache criminali viene ricostruita l’intera vicenda dell’omicidio di Giulia Ballestri. Infatti vengono proposte diverse interviste da parte di chi si è interessato ai fatti.

Per esempio, interverranno anche il Pubblico Ministero e le forze dell’ordine che hanno preso parte alle indagini. Sarà presente anche l’avvocato di famiglia. Si parte da un caso specifico di cronaca nera per riflettere sul fenomeno molto più ampio del femminicidio.

La storia di Giulia Ballestri è una storia vera?

La storia dell’omicidio di Giulia Ballestri non è soltanto un esempio tratto dalla fantasia. È infatti accaduta realmente. Era stato il marito stesso a denunciare la scomparsa della donna, ma gli inquirenti hanno subito sospettato che ci fosse qualcosa di più di una semplice sparizione.

Leggi anche: La vera storia di Giulia Ballestri: marito, figli e morte

Inizialmente appariva come un caso irrisolto, ma sul quale si è riusciti a fare luce grazie al lavoro degli inquirenti. Infatti gli agenti della Polizia non hanno creduto ad un allontanamento volontario della donna, come si era pensato inizialmente, ma sono riusciti ad incastrare Matteo Cagnoni, dimostrando il rapporto ossessivo che aveva manifestato nei confronti della moglie, fino ad arrivare a commettere l’assassinio.

Leggi anche: Chi è Matteo Cagnoni: omicidio moglie, figli, arresto e cosa fa oggi

Giancarlo De Cataldo riesce a ricostruire con dovizia di particolari una storia che già all’epoca aveva colpito molto l’opinione pubblica.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago