Pelé è uno di quei nomi che tutti abbiamo sentito pronunciare almeno una volta nel corso della vita. Parliamo infatti di un calciatore che può essere descritto come la storia del calcio, in quanto è stata una vera e propria leggenda del pallone.

Scopriamo quindi qualche dettaglio sulla sua vita e su quella del padre Dondinho, una figura per lui fondamentale.

Chi è Pelé?

Pelé è il nome con cui si è sempre fatto chiamare Edson Arantes Do Nascimento, nato a Tres Coracoes nel 1940. Da piccolo il ragazzo ha dimostrato delle straordinarie competenze per quanto riguarda il gioco del calcio, ed è per questo che si è avvicinato a questo mondo in tenera età.

Nel giro di poco tempo la sua fama si diffuse in tutto il mondo, in quanto ogni volta che entrava in campo non faceva meno di 4 gol a partita. La sua tecnica è strabiliante ed è per questo che tra gli anni 30 e 40 il suo successo cresce vertiginosamente.

Oggi ovviamente non svolge più la professione del calciatore, ma è comunque un dirigente sportivo molto affermato nel suo settore. Molte riviste lo hanno definito come il giocatore del secolo e lo stesso titolo gli è stato conferito dalla FIFA.

Durante la sua carriera ha inoltre ricevuto diversi premi, tra cui molti Palloni d’oro. È ritenuto La leggenda del calcio insieme a Diego Armando Maradona.

Leggi anche: Chi era Celeste Arantes la mamma di Pelè: storia vera

Chi era Dondinho il padre di Pelè?

Il talento per il calcio è sicuramente un fattore senza il quale si può spiccare, ma avere buone basi familiari può sicuramente aiutare anche in questo ambito.

Non tutti sanno che qualcuno prima di Pelè, nella sua famiglia, ha svolto la sua stessa professione ed è proprio per questo che la sua bravura è riuscita a spiccare. Ovviamente ci riferiamo al padre di Pelè, ovvero Dondinho.

L’uomo, il cui vero nome era João Ramos do Nascimiento, nacque nel 1917 e morì nel 1996. All’epoca anche lui si distinse per le grandissime qualità tecniche e per la sua capacità di condurre una partita sul campo da calcio.

Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: la rivelazione di Luca Argentero spiazza i fan

Molti ricordano le sue gesta e per le sue grandi abilità fisiche è stato definito il Malleabile, in quanto univa la capacità tecnica ad un innato spirito atletico.

Come il figlio, anche Dondinho fu un calciatore leggendario, tanto che riuscì a portare a termine una partita con 5 gol di testa.

Purtroppo si è dovuto ritirare dalle scene a causa di un infortunio al ginocchio che, nonostante le varie operazioni, non gli ha più consentito di tornare in campo.