Aracy e Joao sono i due protagonisti della serie tv Passaporto per la libertà, che andrà in onda per l’ultima volta proprio questa sera su Canale 5. la loro storia è però ispirata a dei fatti realmente accaduti nel corso della Seconda guerra mondiale. Ecco che cosa è successo e la verità sulla loro bellissima storia d’amore.
Passaporto per la libertà è una serie televisiva che vede nei protagonisti principali Aracy e Joao, due persone che hanno fatto di tutto per salvare la sorte di migliaia di ebrei. La storia ha inizio con Aracy De Carvalho, una diplomatica brasiliana che decide di trasferirsi in Germania per lavorare all’ambasciata del suo paese.
La donna è separata e quindi decide di portare con sé il figlio, in modo da potergli offrire una prospettiva di vita migliore rispetto a quella che vivrebbe nel suo paese. La donna inizia quindi a lavorare con successo, anche se nel giro di pochi giorni le cose precipitano inesorabilmente.
In Germania sta infatti per scoppiare la Seconda guerra mondiale ed è proprio in questa occasione che Aracy ha modo di scoprire in che modo i tedeschi trattano gli ebrei, deportandoli perfino nei campi di concentramento. Grazie alla presenza di Joao, un uomo che lavora come lei e che nella vita è anche un importante console, riuscirà a produrre una serie di visti senza apporre la dicitura ebreo ai vari documenti.
Così facendo molte persone potranno lasciare la Germania senza ripercussioni, anche se questo porterà i due ad esporsi a notevoli pericoli. Ovviamente tra Aracy e Joao non può che nascere l’amore, anche se i due vivranno costantemente nel terrore di essere scoperti.
Ovviamente i fatti raccontati nel film sono ispirati ad una storia vera, quella di Aracy De Carvalho, una diplomatica brasiliana, e Joao Guimaraes Rosa. I due si sono per l’appunto conosciuti in Germania, quando entrambi lavoravano nell’ambasciata del paese.
Leggi anche: Dove è stata girata realmente la fiction Passaporto per la libertà: città e location
La loro storia d’amore iniziò proprio nel bel mezzo della Seconda guerra mondiale. Qui entrambi si dedicarono alla realizzazione di visti falsi per permettere agli ebrei di scappare dalla Germania.
Leggi anche: La vera storia a cui è ispirata la fiction Passaporto per la libertà
I due rimasero insieme anche dopo la fine della guerra, in quanto decisero di sposarsi e andare a vivere in Brasile. Joao è venuto a mancare diversi anni fa, mentre Aracy si è spenta definitivamente nel 2011 a San Paolo a causa di una grave forma di Alzheimer.
Fonte YouTube: Curiosità e Notizie
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…