Spiagge da sogno? Non è necessario allontanarsi eccessivamente dal centro di Amalfi per poter vivere momenti all’insegna del relax, della tranquillità e delle acque cristalline, anche nell’estate dell’overtourism per eccellenza.

L’antica repubblica marinara che dà il suo nome alla Divina, infatti, è ricca di spiagge di tipologie molto differenti tra di loro, adatte ad ogni tipo di target, capaci di venire incontro alle esigenze di relax di grandi e piccoli, visitatori italiani e turisti stranieri, a chi preferisce arrivarvi in barca o a piedi, attraverso scalinate dalle vedute mozzafiato.

E, ancora, a chi ama i comfort tipicamente offerti dagli stabilimenti balneari o lo stile più selvaggio delle spiagge libere.

Non basta, probabilmente, una settimana per poterle vivere tutte: quest’articolo può essere utile per avere una panoramica d’insieme e, perchè no, poter capire quale spiaggia amalfitana possa fare di più al caso nostro. Non mancheranno, poi, anche descrizioni nei dettagli di ogni singola spiaggia: specie alcune meritano davvero di essere affrontate in un capitolo a parte.

La Spiaggia Grande

Probabilmente la spiaggia più conosciuta e frequentata ad Amalfi, si estende alla sinistra del Porto: la si incontra appena si giunge in città, ed è occupata prevalentemente da storici stabilimenti balneari che offrono tutti i confort necessari per godere di una piacevole sosta.

Sul lato destro, ai margini di Piazza Flavio Gioia, c’è anche un tratto, piuttosto ampio, destinato alla fruizione libera. Particolarmente comoda specie per i turisti in quanto consente di visitare il Duomo ed il centro storico della città, che distano pochi metri.

Di fianco alla spiaggia, cosa non meno importante, c’è la fermata degli autobus per recarsi in tutte le località della Costiera Amalfitana oltre che a Salerno e Napoli.

Oltre Piazza Flavio Gioia, non mancano, poi, la piccola spiaggia della Marinella e quella di fronte il Parco la Pineta, prospiciente l’area portuale e destinata alla balneazione libera.

La Spiaggia delle Sirene

Questa spiaggia, piccola ma molto caratteristica e dalle acque particolarmente pulite, si trova oltre la zona portuale di Amalfi, alle spalle del parcheggio Berma. Più defilata rispetto al centro abitato, è l’ultima cui si può accedere direttamente dal centro abitato, dal Piazzale dei Protontini, alla fine del lungomare. Una comodità indiscussa è rappresentata dal parcheggio, piuttosto ampio, sito proprio a due passi. L’arenile raccolto e di sassi minuscoli la rende ideale per tutte le età: su di essa vi sorge uno storico e prestigioso stabilimento balneare, attivo dal 1934: il Lido delle Sirene, che offre i servizi spiaggia tradizionali.

Poco oltre la spiaggia, accessibile via mare, c’è la Grotta di Sant’Andrea, oggi interdetta.

Oltre Amalfi le spiagge divengono sempre più esclusive e meno frequentate: allontanandosi dal porto e dal centro migliora anche la qualità delle acque. Le spiagge di Duoglio e Santa Croce sono raggiungibili comodamente via mare, attraverso servizi di noleggio barche privati offerti dagli stabilimenti balneari, o anche via terra, con lunghe e caratteristiche scalinate. Al turista la scelta…

Duoglio

Superata Amalfi, poco prima del Bivio per Agerola e Pogerola, una lunga e ripida scalinata sulla sinistra, giungendo dal centro città, conduce alla spiaggia di Duoglio.

Un vero e proprio paradiso per gli amanti del relax e degli ambienti esclusivi, questa spiaggia è in parte libera ed in parte destinata agli stabilimenti balneari. Iconico è il Lido degli Artisti, un vero e proprio pezzo di storia del lifestyle locale, che offre il servizio transfer da e per Amalfi per i propri clienti. Non manca anche un piccolo bistrot dove degustare i piatti tipici della cucina locale.

Preferibile, per chi desidera godere di questa spiaggia, è recarvisi di mattina, o al più nel primo pomeriggio: a seconda del mese dell’anno, infatti, tra le 16 e le 17 il sole tende a “scomparire” alle spalle dei costoni di roccia che la circondano.

Santa Croce

Pochi metri dopo la spiaggia di Duoglio, un altra spiaggia “must” per gli appassionati è certamente quella di Santa Croce. Un’esperienza davvero inconfondibile quella di fare un bagno nelle acque cristalline di questa piccola caletta: per accedere e trascorrere una giornata all’insegna di esclusività e relax non mancano collegamenti privati dal porto di Amalfi.

Anche in questo caso il sole non irraggia la spiaggia a partire da metà pomeriggio.