L’incanto di Agerola e i panorami mozzafiato dell’incantevole Agerola al centro della trasmissione Finestra sull’Italia, in onda martedì mattina su RaiNews24.

Il vicesindaco Luca Mascolo, in diretta dal Sentiero degli Dei, ha descritto la straordinaria crescita compiuta dal territorio agerolese, che sta vivendo una Belle Époque in chiave turistica, con un incremento vertiginoso da 250 a 3000 posti letto.

Abbiamo avuto il pienone in tutte le nostre strutture turistiche – racconta il vicesindaco Mascolo -. Il Sentiero degli Dei è stato invaso da migliaia di trekker che hanno apprezzato le bellezze di questo percorso sospeso tra cielo e mare. Negli ultimi 10 anni abbiamo messo in camo una strategia di sviluppo che ha moltiplicato l’offerta di posti letto e accresciuto la nostra attrattività“.

Il pienone registrato nelle strutture ricettive durante le festività pasquali è un segnale chiaro del fascino di un territorio che ha accresciuto a dismisura l’attrattività turistica. Ciò è avvenuto attraverso il recupero delle tradizioni contadine e delle tipicità enogastronomiche. Tra queste il Provolone del Monaco Dop e la valorizzazione dei sentieri. Un’offerta ampia e variegata a misura di visitatore.

Proprio il provolone del Monaco Dop, nelle scorse settimane, ha ottenuto un altro gradito riconoscimento. Il prodotto stagionato che racconta i sapori e i sentori dei Monti Lattari e della penisola sorrentina è entrato, infatti, nella classifica Best Cheeses in the World. Nella top ten compare anche la mozzarella di bufala campana. Leggi qui l’approfondimento.

Nei prossimi giorni – anticipa l’ente – una troupe della Rai sarà ancora ad Agerola per un altro focus incentrato sul nostro spettacolare patrimonio naturale e sui nostri luoghi magici e baciati dagli Dei“.

Nel giorno di Pasquetta ragazzi e ragazze del territorio hanno ricordato ai tanti turisti l’importanza di un mondo pulito. I giovani hanno accolto gli ospiti al Sentiero Degli Dei, Parco Corona e Paipo per ricordare poche semplici regole. Tra le altre, rispettare la natura e non abbandonare rifiuti. Leggi qui l’approfondimento.