Forse non tutti sanno che c’è un’ora migliore dell’altra per fare la doccia. Ciascuno di noi naturalmente ha il suo momento in cui preferisce mettersi sotto l’acqua, per pulirsi e per godere di alcuni istanti di relax. Da questo punto di vista le abitudini sono molto differenti, perché alcune persone preferiscono fare la doccia la mattina, in modo da iniziare la giornata con più energia.
Altre persone, invece, si mettono sotto la doccia la sera, prima di andare a dormire, per godere di una sensazione di benessere. Gli esperti, però, rivelano che non è indifferente fare la doccia in un’ora piuttosto che in un’altra, ma c’è un momento specifico della giornata in cui potremmo dedicarci a questa abitudine.
Sono state effettuate diverse ricerche sull’argomento, che hanno spinto tutte ad un’unica conclusione. Lo hanno rivelato gli stessi studiosi, che hanno spiegato come il momento ideale per fare la doccia sarebbe quello che corrisponde alle ore serali.
Gli esperti rivelano che proprio di sera abbiamo più bisogno di rilassarci sotto l’acqua, dopo aver affrontato una giornata piena di impegni e a volte anche stressante. Ma non è soltanto una questione di relax. Infatti fare la doccia di sera concorre a riscuotere molti vantaggi in termini di salute.
Oltre al benessere psicofisico che possiamo sperimentare, facendo la doccia di sera possiamo eliminare eventualmente quei batteri che durante la giornata si sono accumulati sul corpo. In questo modo andiamo a letto molto puliti ed evitiamo di contaminare il luogo in cui dormiamo.
Infatti gli esperti hanno fatto notare che proprio durante il riposo notturno siamo soggetti ad un’elevata proliferazione cellulare, in quanto si verifica un fenomeno di rinnovamento cutaneo. Se non ci laviamo prima di andare a dormire, i batteri che abbiamo accumulato durante il giorno potrebbero provocare dei danni.
Leggi anche: La strana illusione ottica: vedi gli elementi che ruotano?
Sono in molti, però, coloro che adducono l’importanza di fare la doccia soltanto al mattino. Infatti fra le loro ragioni c’è il fatto che durante la notte si possa essere soggetti ad un eccesso di sudorazione. È per questo che alcuni preferiscono mettersi sotto l’acqua al mattino.
Leggi anche: Quale età è più a rischio per il tradimento? L’incredibile scoperta
Gli esperti, però, non sono d’accordo, perché ritengono che durante la notte non si possa sudare in maniera così esagerata. Gli studiosi rivelano che al mattino basta lavarsi le mani, il viso e le parti intime, prima di affrontare una nuova giornata.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…