In una relazione di coppia può capitare di incorrere anche nel tradimento. Sono varie le ragioni che possono spingere a tradire il proprio partner e a tutti i fattori che comunemente conosciamo dobbiamo aggiungere anche quello dell’età. Recenti ricerche infatti hanno fatto notare che il rischio di tradire può essere associato ad alcune età in particolare. Il discorso vale sia per gli uomini che per le donne.

Gli esperti si sono interrogati a lungo sui motivi che possono spingere ad una relazione extraconiugale e gli studi che sono stati effettuati sull’argomento hanno permesso di individuare varie ragioni. Sono giunti alla conclusione che esiste una correlazione vera e propria tra l’età e la tendenza al tradimento. Ma scopriamo quali sarebbero gli anni più a rischio.

A quale età tradiscono di più gli uomini e le donne

Secondo gli studi che sono stati effettuati, il periodo più critico per quanto riguarda il tradimento da parte degli uomini è quello dei 29 anni. Ma c’è anche un altro tempo, che corrisponde a quello dei 49 anni. Per ciò che concerne le donne, invece, si è scoperto che l’età più facile al tradimento sarebbe quella intorno ai 40 anni.

Gli esperti spiegano che si tratta di momenti di passaggio molto importanti. Infatti gli uomini per esempio, con l’arrivo dei 30 anni e con l’approssimarsi dei 50 anni, possono risentire di una certa ansia da prestazione.

La crisi dei 49 anni è piuttosto conosciuta anche comunemente. Meno conosciuta è invece quella crisi dei 29 anni che spingerebbe al tradimento. In realtà, secondo i ricercatori, questo è un momento molto importante, perché è da poco passata l’età adolescenziale.

Leggi anche: Il trucco facile per non perdere i messaggi importanti su WhatsApp

Il tradimento in rapporto alle donne

Per quanto riguarda le donne, l’età più critica che spingerebbe maggiormente al tradimento, come abbiamo detto, è quella intorno ai 40 anni. Anche per loro si tratta di un momento di passaggio particolarmente critico, perché passano dalla giovinezza all’età matura. Questo momento può portare a provare emozioni contrastanti, che causerebbero una certa confusione.

Leggi anche: La struggente storia di Baby Girl, la cagnolina abbandonata vicino ad un idrante

Effettuando uno specifico sondaggio si è scoperto che il 78% delle donne ha ammesso di aver tradito il partner nel periodo compreso fra i 40 e i 45 anni. Il tutto sembrerebbe coincidere con un momento di riflessione e con la necessità di sentirsi giovani a tutti i costi. Le donne intorno ai 30 anni invece non sembrerebbero tradire quasi mai.