Tra le numerose perle costiere d’Italia, la Costiera Amalfitana si distingue come una delle più spettacolari, secondo il National Geographic. La Divina è rinomata per i suoi paesaggi incantevoli e il fascino senza tempo, continua a richiamare visitatori da ogni angolo del mondo.

Paesaggi suggestivi e borghi pittoreschi sono tra i protagonisti di questo tratto di costa. Scogliere che si gettano a picco nel mare, strade tortuose che si snodano tra montagne e villaggi incantevoli, come “Amalfi e il suo celebre Duomo, o Positano, con le sue iconiche case colorate, fanno di questo luogo una meta irrinunciabile. Per chi cerca un’atmosfera più raccolta e autentica, Atrani, uno dei borghi più piccoli d’Italia, offre una pausa dal turismo di massa“.

La Costiera Amalfitana non è solo uno spettacolo per gli occhi: è anche un tesoro di cultura, gastronomia e tradizioni secolari. Piatti tipici come i freschissimi frutti di mare, accompagnati dal famoso limoncello, arricchiscono l’esperienza di ogni visitatore. I terrazzamenti coltivati a limoni e vigneti che affacciano sul mare contribuiscono a creare un paesaggio che sembra uscito da un dipinto“.

Oltre alla Costiera, la selezione del National Geographic include altre gemme italiane, tra cui Ponza, con il suo fascino fuori dal tempo, Vieste nel cuore del Gargano, e Scilla, famosa per le sue acque cristalline e le spiagge di ciottoli. Ogni località ha la sua unicità: le strette viuzze medievali di Orosei in Sardegna e la tranquillità incontaminata di Levanzo nelle Egadi sono solo alcune delle destinazioni incluse nella lista.