La SITA Sud, azienda che gestisce il trasporto pubblico in Costiera Amalfitana, ha introdotto una nuova sperimentazione per le corse della linea Agerola-Amalfi. A partire da domenica 15 settembre 2024, e fino a domenica 3 novembre 2024, verranno attivati nuovi orari festivi per migliorare il servizio e rispondere alle esigenze di turisti, studenti e residenti.

Le nuove corse per i giorni festivi

La tratta Amalfi-Agerola (San Lazzaro) è molto frequentata, soprattutto da escursionisti diretti al celebre Sentiero degli Dei, e dai tanti visitatori che vogliono esplorare le bellezze della Costiera Amalfitana. Per rispondere a questa crescente domanda, la SITA Sud ha deciso di aumentare la frequenza delle corse festive.

Le nuove partenze sperimentali saranno organizzate nelle seguenti fasce orarie:

  • 07:15 da Agerola (San Lazzaro) verso Amalfi
  • 08:15 da Amalfi verso Agerola (San Lazzaro)
  • 09:15 da Agerola (San Lazzaro) verso Amalfi
  • 16:00 da Amalfi verso Agerola (San Lazzaro)
  • 18:00 da Agerola (San Lazzaro) verso Amalfi

Miglioramento del servizio e obiettivi

L’obiettivo di queste nuove corse è offrire un servizio più efficiente e comodo per i viaggiatori, specialmente durante il periodo autunnale, quando il flusso turistico rimane intenso. Simone Spinosa, direttore di esercizio della SITA Sud, ha firmato l’avviso ufficiale che sancisce l’inizio di questa sperimentazione, destinata a ottimizzare i collegamenti durante i giorni festivi.

Questa iniziativa è nata da un’attenta valutazione dell’affluenza registrata sulla linea Amalfi-Agerola. Il numero crescente di turisti e pendolari, insieme agli studenti locali, ha reso necessario un intervento per evitare il sovraffollamento e garantire un’esperienza di viaggio più agevole. Spinosa ha sottolineato come la modifica agli orari miri a offrire maggiore flessibilità e a ridurre le difficoltà di spostamento, soprattutto nelle fasce orarie più critiche.