Cronaca

Ztl territoriale in Costa d’Amalfi: presentata la proposta di legge sulla modifica del Codice della Strada

Discussa oggi alla provincia di Salerno la nuova proposta di legge che vede anche i Comuni della Costiera protagonisti del cambiamento del codice della strada.

Oggi, sabato 7 maggio, infatti, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, oggetto di discussione è stata la proposta di legge di “Modifica agli articoli 6, 7, 8, 201 del codice della strada”.

Nato dall’ambiziosa richiesta dei Comuni della Divina e sviluppata anche dall’Acamir (Agenzia Campana per la Mobilità, le Infrastrutture e le Reti, il progetto prevede la possibilità di estendere  la normativa riferita alle ZTL in Costiera Amalfitana.

A collaborare in questo progetto anche il Prof. Vincenzo Galdi dell’Università di Salerno, il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, Il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Costiera Amalfitana, Luigi Mansi, i Sindaci della Costiera, il Presidente della IV Commissione del Consiglio regionale della Campania “Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti”, Luca Cascone e l’On. Piero De Luca, firmatario della Proposta di legge.

Il Vicecapogruppo Pd alla Camera, Piero De Luca, primo firmatario della proposta di legge ha infatti affermato che: ” La proposta riguarda anche altre aree extraurbane a livello nazionale e puo’ essere applicata a tutti quei comuni di alto valore turistico-culturale che, a causa dell’alto afflusso di traffico turistico su gomma e impossibilitati a creare infrastrutture di accesso alternative, richiedano una regolamentazione dei flussi veicolari per evitare problemi alla circolazione“.

Il progetto prova a “limitare gli accessi quando non si ha un posto auto a disposizione o non si hanno motivi lavorativi per cui ci si muove, spingendo, al contempo, molto sui mezzi pubblici e sulla mobilita’ alternativa, come quella via mare“, chiarisce il presidente della commissione Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone.

Un’iniziativa che punta, dunque, ad una mobilità sostenibile e sicura lungo la statale 163 Amalfitana.

 

 

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

17 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

20 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

23 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

24 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago