Pixabay
Quando abbiamo una sensazione di fame a volte non sappiamo come rimediare. Di certo la soluzione per far passare la fame sarebbe quella di mangiare, ma non sempre è la scelta più corretta, anche per badare alla nostra forma fisica e per evitare dei problemi di salute che un’alimentazione senza regole potrebbe comportare.
Cosa fare, quindi? Come tenere a freno questa particolare sensazione che ci fa sentire spesso affamati? La voglia di dolci e di alimenti che potrebbero risultare poco sani potrebbe essere combattuta con un metodo molto particolare, almeno secondo quanto riferiscono gli esperti, che hanno messo a punto uno studio specifico sull’argomento, scoprendo che la soluzione potrebbe essere più semplice di quello che si pensa.
Comunemente si tende a pensare che tenere la cucina della nostra casa in disordine possa farci passare la fame o comunque possa far ridurre questa sensazione. In realtà i risultati di un recente studio effettuato sull’argomento dicono proprio il contrario.
Lo studio è stato messo a punto dagli esperti della Cornell University di New York, che hanno coinvolto per la ricerca 98 studenti. Tutti i soggetti che sono stati coinvolti nell’esperimento non sono stati informati sul motivo per il quale si stava effettuando questa ricerca.
Per compiere l’esperimento gli studiosi hanno diviso i partecipanti in due gruppi. Il primo gruppo aveva a disposizione una cucina molto pulita e piena di strumenti utili, in base alle necessità che i partecipanti manifestavano in tema di alimentazione. Al secondo gruppo è stata fornita una cucina disordinata e sporca.
Nel corso dello studio è stato chiesto ai partecipanti di compilare dei questionari, che in realtà nulla avevano a che fare con l’esperimento. Nel corso della compilazione dei test, ai soggetti era offerto qualcosa da mangiare.
Leggi anche: Non sprecare nulla del melone: puoi fare una bevanda dissetante
I risultati dello studio sono stati davvero curiosi, al contrario per certi versi di quanto ci si aspettava. Infatti è stato visto che coloro che si trovavano nella cucina più disordinata e sporca hanno consumato 53 kcal in più in media rispetto ai partecipanti dell’altro gruppo.
Leggi anche: Anche in Egitto c’è una città come Atlantide
Secondo quanto emerge, il motivo di tutto questo potrebbe essere ricondotto proprio allo stress provocato dall’ambiente in cui ci si trova, che, se disordinato e sporco, porterebbe di conseguenza a mangiare di più. Se l’ambiente non è organizzato perfettamente, porterebbe ad aumentare lo stress e nel cervello si inibiscono delle aree che controllano gli impulsi. In questo modo i partecipanti si sentono più liberi di mangiare.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…