Turismo

Una vacanza in Costa d’Amalfi? Meglio in inverno: l’articolo del “Times”

“Perchè la Costiera Amalfitana è al top d’inverno”. Recità così il titolo di un interessante articolo della celebre rivista britannica “Times” che esalta le bellezze della Divina, invitandole a viverle soprattutto durante la bassa stagione.

La Costiera Amalfitana è ancora oggi piena di turisti, italiani e stranieri, che ne stanno apprezzando le sue meraviglie in un periodo autunnale straordinariamente mite: spesso, com’è ben noto, anche nei mesi più freddi è possibile godere di temperature clementi e di esperienze senz’altro uniche nel proprio genere.

Come scrive la giornalista Emma J.Page, infatti, viaggiare in Costa d’Amalfi durante i mesi di bassa stagione significa mettere da parte rumori, traffico e caos, e vivere la propria vacanza a ritmi “sintonizzati” con quelli di chi vive il nostro magico territorio da sempre, perché vi è nato.

Ed è in particolare su alcune bellezze poco note ai circuiti internazionali della Divina che il reportage del The Times londinese si sofferma.

La prima è senz’altro rappresentata dal borgo antico di Minori, una delle città più vivaci della Divina, nelle quali è possibile apprezzare, secondo la giornalista del The Times, il vero “lifestyle” locale fatto di passeggiate, ritmi lenti, acquisti in piccole botteghe e, per i più piccoli, lunghi pomeriggi all’insegna di giochi all’aperto e partite di calcetto.

Minori viene, inoltre, particolarmente apprezzata anche per le sue eccellenze enogastronomiche. Del resto, è nota ai più come città del gusto: la rivista britannica ne elogia, in particolar modo, la produzione locale della pasta, da acquistare in piccole botteghe per poterla consumare a casa.

Ma l’Antica Rheginna Minor viene anche valorizzata particolarmente dall’articolo del The Times per i suoi monumenti – su tutti, la Basilica di Santa Trofimena, giudicata una tappa imperdibile – e per le sue bellezze paesaggistiche.

Due esperienze giudicate da non perdere sono, infatti, una passeggiata lungo il Sentiero dei Limoni che conduce a Maiori, e la più impegnativa salita verso Ravello, attraverso un emozionante percorso fatto di ben millecinquecento scalini, puntellato di limoneti, orti ed agrumeti.

Andrea Bignardi

Share
Published by
Andrea Bignardi

Recent Posts

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

30 minuti ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

4 ore ago

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

22 ore ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

1 giorno ago

Uomini e Donne, Gemma Galgani in lacrime: nuovi attacchi alla dama

Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…

2 giorni ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…

2 giorni ago