Eventi

Vietri sul Mare, il festival “Fiati in concerto” dal 9 all’11 settembre

Vietri sul mare sarà la cornice del festival “Fiati in concerto” da venerdì 9 a domenica 11 settembre. 

L’evento si inserisce all’interno del programma di Vietri Cultura, organizzato dall’amministrazione comunale con la guida del sindaco Giovanni De Simone e la direzione artistica del Maestro Luigi Avallone.

Dopo oltre 70 appuntamenti, la stagione estiva si chiude con tre giornate dedicate alla musica con il festival “Fiati in concerto”.

A Marina, in piazza Attilio della Porta, si esibiranno tre orchestre composte da giovani musicisti. Si tratta di un’opportunità per le orchestre italiane e straniere che avranno la possibilità di mostrare le loro doti e farsi conoscere.

Per i giovani orchestrali sarà anche un modo di entrare in contatto con Vietri sul Mare, che per la prima volta ospita questa rassegna.

Si inizia venerdì 9 settembre alle 20:30 con l’Orchestra giovanile “Costa d’Amalfi Vietri sul Mare”, di recentissima formazione, costituita da allievi provenienti dalla Costiera amalfitana e diretta dal Maestro Paolo D’Amato. Musiche di Ledda, Agnello, Bar, De Haan, Mangani, Correnti e Wagnein. 

Sabato 10 settembre alle 20:30, sarà invece la volta dell’Orchestra di fiati “Costa d’Amalfi”, diretta dal Maestro Salvatore Schembari. Musiche di Ph. Sparke, Liguori, Fusco, Marino, Schembari, D’Amato e Verdi. L’organico, composto da 32 musicisti, promuove un repertorio creato appositamente per esaltare le qualità timbriche di questi strumenti.

L’Orchestra di fiati “Costa d’Amalfi” costituisce in tutto il Meridione d’Italia un importante tassello di rinnovamento artistico e culturale di quel vasto movimento europeo grazie al quale l’immagine della banda musicale vuole presentarsi alle giovani generazioni ricca di rinnovati messaggi di cultura bandistica specie nel suo repertorio di musica originale.

Domenica 11 settembre chiuderà il ciclo di appuntamenti l’Orchestra di fiati “Albano laziale” ad esibirsi a Marina, diretta dal Maestro Andrea Durante; direttore ospite Fulvio Creux. Musiche di Bellini, Schembari, Di Ghisallo, Williams, De Curtis, Califano e Creux.

Si ricorda che l’ingresso agli appuntamenti del festival “Fiati in concerto” è aperto a tutti ed è gratuito.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago