Vietri sul Mare, il festival “Fiati in concerto” dal 9 all’11 settembre

Vietri sul mare sarà la cornice del festival “Fiati in concerto” da venerdì 9 a domenica 11 settembre. 

L’evento si inserisce all’interno del programma di Vietri Cultura, organizzato dall’amministrazione comunale con la guida del sindaco Giovanni De Simone e la direzione artistica del Maestro Luigi Avallone.

Dopo oltre 70 appuntamenti, la stagione estiva si chiude con tre giornate dedicate alla musica con il festival “Fiati in concerto”.

A Marina, in piazza Attilio della Porta, si esibiranno tre orchestre composte da giovani musicisti. Si tratta di un’opportunità per le orchestre italiane e straniere che avranno la possibilità di mostrare le loro doti e farsi conoscere.

Per i giovani orchestrali sarà anche un modo di entrare in contatto con Vietri sul Mare, che per la prima volta ospita questa rassegna.

Si inizia venerdì 9 settembre alle 20:30 con l’Orchestra giovanile “Costa d’Amalfi Vietri sul Mare”, di recentissima formazione, costituita da allievi provenienti dalla Costiera amalfitana e diretta dal Maestro Paolo D’Amato. Musiche di Ledda, Agnello, Bar, De Haan, Mangani, Correnti e Wagnein. 

Sabato 10 settembre alle 20:30, sarà invece la volta dell’Orchestra di fiati “Costa d’Amalfi”, diretta dal Maestro Salvatore Schembari. Musiche di Ph. Sparke, Liguori, Fusco, Marino, Schembari, D’Amato e Verdi. L’organico, composto da 32 musicisti, promuove un repertorio creato appositamente per esaltare le qualità timbriche di questi strumenti.

L’Orchestra di fiati “Costa d’Amalfi” costituisce in tutto il Meridione d’Italia un importante tassello di rinnovamento artistico e culturale di quel vasto movimento europeo grazie al quale l’immagine della banda musicale vuole presentarsi alle giovani generazioni ricca di rinnovati messaggi di cultura bandistica specie nel suo repertorio di musica originale.

Domenica 11 settembre chiuderà il ciclo di appuntamenti l’Orchestra di fiati “Albano laziale” ad esibirsi a Marina, diretta dal Maestro Andrea Durante; direttore ospite Fulvio Creux. Musiche di Bellini, Schembari, Di Ghisallo, Williams, De Curtis, Califano e Creux.

Si ricorda che l’ingresso agli appuntamenti del festival “Fiati in concerto” è aperto a tutti ed è gratuito.