Cultura

Vietri, presentato al Comune Sono Tazza di te! con Anty Pansera

Ceramica, porcellana, plastica, vetro, carta, tessuto, metallo. Svariati materiali e diverse forme. A Vietri sul Mare la quotidianità diventa unicità, attraverso la maestria di artisti provenienti da tutta Italia. Protagonista la tazza che ogni giorno addobba gli scaffali di case e attività commerciali soprattutto della Costiera Amalfitana. Centro creazioni firmate da altrettante donne.

Prenderà il via il 13 aprile alle ore 17 SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer”. A promuoverla l’Associazione DcomeDesign a cura di Anty Pansera – storica e critica del design e delle arti applicate e Compasso d’Oro alla Carriera– e Patrizia Sacchi, designer della comunicazione, che ha scelto per il 2022 Vietri sul Mare come location dell’evento. Una rassegna tutta al femminile, nella scelta di esporre lavori in ceramica realizzati solo da donne.

Che sia da tè o caffè, cioccolata, brodo, a Vietri sul Mare la tazza prende vita. E che vita vien da aggiungere, a leggere le firme che costellano l’evento alle porte della Divina. Dopo la mostra del 2021 a Milano – presso la celebre Casa Museo Boschi Di Stefano, in occasione della Milano Design Week 2021 – e Lugano presso le affascinanti sale neoclassiche di Villa Ciani, la rassegna “SONO TAZZA DI TE! 100 smashing women designer”  viene presentata anche a Vietri sul Mare. Si terrà martedì 12 aprile, dalle ore 10 e 30 nell’ottocentesco Palazzo d’Avossa, presso l’aula consiliare del comune di Vietri sul Mare, la conferenza stampa di presentazione della mostra. Un progetto di “DcomeDesign”, a cura di Anty Pansera, che sarà presente all’incontro insieme al sindaco Giovanni De Simone, al consigliere delegato alla ceramica Daniele Benincasa, all’architetto Michele Cuomo, che ha curato l’allestimento dell’esposizione insieme ai colleghi Antonella Venezia e Anna Freda, e a Elisa D’Arienzo, coordinatrice dell’evento.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago