YouTube
Ottilie von Faber-Castell – Una donna coraggiosa è un film che andrà in onda questa sera, 14 febbraio, su Rai Premium. È una produzione per il piccolo schermo diretta da Claudia Garde e parla della storia della baronessa Ottilie von Faber-Castell.
Si tratta di una famosa imprenditrice tedesca, che si è occupata di gestire per un periodo insieme al marito, il conte Alexander, quella che era la bottega fondata da suo nonno e che presto diventò una vera e propria azienda di carattere internazionale. Ma vediamo di che cosa parla il film e scopriamone di più sulla storia di Ottilie.
Il film Ottilie von Faber-Castell – Una donna coraggiosa ripercorre la vita della baronessa dall’età di 16 anni fino al 1916. È stato proprio quest’anno in cui si concluse il rapporto con il marito, il conte Alexander. Erano gli anni della Prima Guerra Mondiale e la coppia, che si era allontanata sempre di più, decise di divorziare.
Il padre di Ottilie morì quando aveva soltanto 42 anni, improvvisamente, nel 1893, e il nonno designò Ottilie proprio come sua erede per quanto riguarda la gestione di quella che allora era un’azienda di matite. Nel 1896 anche il nonno di Ottilie è morto e nei primi anni la nonna, che si chiamava come lei, si occupò di portare avanti una funzione di tutore.
La ragazza, infatti, allora aveva soltanto 19 anni e per l’epoca era considerata minorenne. Quando ha compiuto 21 anni, Ottilie ha sposato il conte Alexander zu Castell-Rüdenhausen. C’è tra l’altro anche un episodio molto interessante riguardo al matrimonio tra i due, perché Alexander aveva svolto un duello segreto con Philipp Brand, un pretendente di Ottilie.
La nonna di Ottilie era molto contenta del matrimonio della nipote con il conte Alexander, infatti non si fidava molto delle capacità imprenditoriali della nipote, mentre era particolarmente felice dell’aria di innovazione che sembrò portare il marito anche nella gestione della fabbrica.
Leggi anche: Chi era nella realtà il conte Alexander Von Castell: storia vera
Sotto la guida del conte Alexander, l’azienda si rivelò davvero un successo a livello internazionale, tanto che cominciò ad aprire filiali in altri Paesi del mondo, come l’Australia, l’Austria e il Perù. Ma meno fortunato è stato il matrimonio tra il conte Alexander e Ottilie. Infatti allo scoppio della Prima Guerra Mondiale il conte Alexander ha preferito trasferirsi in Belgio.
Leggi anche: Chi era Ottilie von Faber-Castell: storia vera
La coppia si allontanò sempre di più, fino a divorziare. Nel frattempo la ricca Ottilie si era innamorata di Philipp, il suo pretendente di una volta, e dopo aver ottenuto la separazione ha passato le quote dell’azienda al figlio Roland, trasferendosi a casa di Philipp e abbandonando il castello vicino alla fabbrica che il conte Alexander aveva voluto designare come loro residenza.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…