Site icon AmalfiNotizie.it

La vera storia di Eleonora Chiavarelli la moglie di Aldo Moro

Aldo Moro, politico italiano

YouTube

Eleonora Chiavarelli: chi era esattamente la moglie di Aldo Moro? Senza dubbio la donna era molto tenace, dato che ha tentato di fare di tutto per liberare il marito dalla prigionia.

Eleonora Chiavarelli, la moglie di Aldo Moro

Eleonora Chiavarelli era la moglie di Aldo Moro e nel 1945 i due si erano sposati. La loro famiglia poi si è allargata, visto che dalla loro unione sono nati ben quattro bambini, che oggi sono tre donne e un uomo adulti.

Si tratta di Maria Fida, di Anna, di Agnese, di Giovanni nati rispettivamente nel 1946, 1949, 1952 e 1958. Eleonora invece è scomparsa nel 2010 e la sua morte è da ricondurre a cause naturali. Prima di tutto negli ultimi giorni si parla molto della figura di Moro e anche della moglie.

Il motivo riguarda il fatto che proprio in questi giorni andrà in onda la serie dedicata alla vicenda del famoso politico italiano. Lo stesso ricoprì il ruolo di Premier per ben due volte nel corso della sua carriera, ma non solo.

I dettagli

Moro fu anche Presidente della Democrazia Cristiana e la moglie è conosciuta proprio per aver lottato davvero tantissimo per la sua liberazione. Come si sa infatti Moro dovette subire ben 55 giorni di prigionia e in quel periodo la moglie fece davvero di tutto per cercare di avere notizie del marito e poi riportarlo a casa sano e salvo.

Purtroppo però il cadavere di Moro fu ritrovato il 9 maggio 1978. In più la stessa non si sarebbe arresa nemmeno dopo la morte del marito, impugnando una causa contro altri esponenti politici dell’epoca. La stessa infatti è andata contro Giulio Andreotti, Benigno Zaccagnini e Francesco Cossiga.

Leggi anche: Roma, 16 marzo 1978: 44 anni fa il rapimento di Aldo Moro. Poi la prigionia di 55 giorni

Oltre a questo, la donna è sempre stata abbastanza riservata, ma era anche andata dal Papa Paolo VI per cercare di spingerlo a spronare le Brigate Rosse per cercare di far liberare Moro.

In più c’era stato un momento in cui Chiavarelli credeva di aver convinto alcuni politici ad agire e a trattare con le Brigate Rosse, ma pare che le sue speranze furono deluse, tanto che infatti la donna non avrebbe ottenuto nulla di tutto ciò.

Leggi anche: Aldo Moro: 41 anni fa il ritrovamento nella Renault 4. Ma cosa ha perso l’Italia?

In più la donna per protesta ha rifiutato i funerali di Stato e ha organizzato una cerimonia privata. Intanto pare che alcuni suoi figli oggi siano giornalisti e che lavorino anche a contatto con la politica. Non si sa nulla però su Anna, che pare che sia una persona molto riservata. Giovanni sarebbe un sociologo politico e infatti insegna tale materia all’Università.

Exit mobile version