Vasco Rossi è senza ombra di dubbio una delle icone della musica italiana. Da decenni fa cantare e ballare gli italiani, i suoi concerti riempono ogni volta l’arena di Veroni di centinaia di migliaia di fans sfegatati.
Grazie alla sua musica, alle sue canzoni e alla sua voce, ha conquistato il cuore di milioni di persone che lo seguono con grande affetto.
Vasco Rossi è nato il 7 febbraio del 1952 a Zocca, in provincia di Modena. Il nome scelto dal padre per onorare un compagno di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale.
Sin da giovanissimo di avvicina alla musica e comincia a scrivere canzoni. Cerca prima di affermarsi come disk jockey, fondando nel 1975 Punto Radio.
L’esordio come cantante arriva due anni più tardi con il suoi primo 45 giri dal titolo Jenny/Silvia.
Il 1978 è l’anno del suo primo album, che viene distribuito solo in Emilia Romagna, dal titolo Ma cosa vuoi che sia una canzone.
Il secondo viene inciso l’anno seguente e riscuote un discreto successo, leggermente superiore al precedente.
Sono anni fervidi con tantissime canzoni scritte e cantate da Vasco Rossi che pubblica nel 1980 Colpa di Alfredo e nel 1981 Siamo solo noi, finalmente da qui il cantante inizia ad ottenere un buon successo.
La svolta per la carriera del rocker arriva, però, nel 1982 quando partecipa al Festival di Sanremo con Vado al Massimo che diventa un successo pazzesco.
Da qui una carriera ricchissima di soddisfazioni, con ben 33 album all’attivo e migliaia di concerti che hanno fatto di Vasco Rossi uno dei più grandi della storia della musica italiana.
Per quanto concerne la sua vita privata, il Blasco nel 2012 ha sposato Laura Schmidt. Dal loro amore è nato Luca.
Il cantante aveva già due figli: Davide nato dalla relazione tra Vasco e Stefania Trucioli mentre il secondo, Lorenzo, nato dall’amore tra il cantante e Gabriella, alla quale è dedicata la bellissima Gabri.
Vasco è nato sotto il segno zodiacale e seppur sembri un animale da palcoscenico è alto soltanto un metro e settantatre.
Il nome Vasco è stato scelto dal padre in onore di uno suo collega morto in guerra.
Si è trovato catapultato nel mondo del canto, quando da piccolo la madre lo costrinse a studiare canto.
La tragica morte del padre avvenuta improvvisamente a causa di un ictus lo allontanò per un periodo dalla sua più grande passione, la musica.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…