Cronaca

Uomo disperso sul monte Gelbison, l’intervento dei Vigili del Fuoco

Nel Parco Nazionale del Cilento, per la precisione sul Monte Gelbison, un uomo di 66 anni si è disperso. La denuncia della scomparsa avviene nella serata di ieri, intorno alle ore 21.

I Vigili del Fuoco di Salerno sono stati informati della sparizione dell’uomo, un 66enne che era uscito in cerca di funghi ma che non aveva più fatto ritorno perchè probabilmente disperso sul Monte Gelbison.

La sala operativa del Comando provinciale Vigili del Fuoco di Salerno si è subito messa all’opera inviando sul posto varie figure.

Prima di tutto ha inviato la squadra del distaccamento di Vallo della Lucania, poi la sala operativa mobile per instituire un posto di comando Avanzato in prossimità del Punto di Ultimo Avvistamento, per il coordinamento delle ricerche.

Sul posto anche il reparto speciale, Topografia Applica al Soccorso, per mappatura e monitoraggio delle aree individuate per la ricerca, al momento in prossimità del P.U.A. e il reparto speciale, Speleo Alpino Fluviale, per ispezione di diruti, vallate e anfratti naturali.

Le ricerche sono iniziate col battere dei sentieri partendo dal Punto di ultimo avvistamento e dopo aver percorso diversi km in montagna, alle 02:30 circa, hanno ritrovato il malcapitato che si era rifugiato in un ricovero di fortuna vista la notte.

L’uomo risulta essere in buono stato di salute. Si è comunque deciso di portarlo al posto di comando avanzato, dove ha ricevuto i primi controlli da un medico volontario.

Dato che non era possibile percorrere l’area con autoambulanze, l’uomo è stato trasportato con un mezzo dei Vigili del Fuoco all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania per i controlli di rito e per accertarsi ulteriormente che sia tutto nella norma.  

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago