Salerno

Unisa “guida” la transizione ecologica. Domani LineaVerde al Campus

L’offerta formativa dell’Università di Salerno si arricchisce con il primo corso di studio con focus sulla transizione ecologica. Il corso di laurea triennale “Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità” fonde tecnologie emergenti e studi dell’universo scientifico per affrontare le sfide del futuro prossimo. Al campus anche le telecamere di Rai1 con LineaVerde.

Nasce un nuovo corso di laurea all’Università degli Studi di Salerno. “Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità” va ad arricchire l’offerta formativa del prossimo semestre.

Il percorso formativo mira a formare figure tecniche in quattro ambiti principali: energia rinnovabile, mobilità sostenibile, protezione e controllo ambientale, economia circolare. Lo scopo è quello di formare una figura smart in grado di utilizzare correttamente le risorse nel rispetto dell’ambiente e contribuire allo sviluppo sostenibile e al contrasto ai cambiamenti climatici. L’Università conta di formare figure che avranno un accesso agevolato nel mondo del lavoro.

I lavoratori green rappresentano una nuova prospettiva di lavoro e richiedono professionalità dotate di conoscenze trasversali, devote a una transizione verde del mondo in cui viviamo.

Il laureato in “Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità” potrà svolgere attività professionale presso industrie di microelettronica, sensoristica, chimiche o operanti nei settori energetici, ambientali e dei beni culturali. Potrà, inoltre, essere di supporto in nuove imprese ad alta tecnologia anche gemmate dalla ricerca universitaria o industriale (spinoff di ricerca e startup innovative) o in laboratori di Istituti ed Enti di Ricerca.

A proposito di transizione ecologica, il Campus di Fisciano ha raccolto le attenzioni di LineaVerde. Fabio Gallo e Greta Mauro vanno alla scoperta di una Campania inedita e innovativa, che vuole ripartire proprio dalla cultura. L’appuntamento è per sabato 16 aprile alle ore 12 su Rai1.

Matteo Maiorano

Share
Published by
Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

24 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago