Foto fb
Tutti in piedi è una commedia romantica diretta da Frank Dubosc, che interpreta anche il ruolo di Jocelyn, il protagonista principale.
Il titolo originale della pellicola è Tout Le Monde debout, anche se il film è noto in tutto il mondo con il titolo Everyone Standing. La commedia affronta il tema della disabilità con misurata ironia, comunicando un messaggio molto positivo.
Fa parte del cast di Tutti in piedi anche Alexandra Lamy che interpreta Florence, una violinista costretta su una sedia a rotelle, in seguito a un incidente.
Non meno importante è il ruolo rivestito da Caroline Anglade, sorella di Florence, mentre Elsa Zylberstein veste i panni di Marie, la segretaria di Jocelyn, il manager sciupafemmine.
Claude Brasseur, invece, interpreta una breve parte nel finale della commedia, recitando nel ruolo del padre anziano del protagonista.
La commedia è ambientata in Francia, prevalentemente a Parigi, ma sono coinvolti altri luoghi limitrofi. Frank Dubosk ha scritto il soggetto e ha collaborato alla sceneggiatura con Declan May, affidandosi a una produzione francese e belga.
Tra le musiche della colonna sonora spicca il concerto numero 1 in la minore per violino e orchestra di Johann Sebastian Bach.
Jocelyn è un manager di successo che ha raggiunto un’agiata posizione economica: possiede una porsche ed è titolare di una redditizia azienda di scarpe.
L’ affermato businessman è un vero e proprio rubacuori, abilissimo nel raccontare bugie pur di conquistare una donna.
Un giorno, dopo il funerale di sua madre, siede sulla sedia a rotelle della stessa e proprio in quel momento arriva Julie, la vicina di casa. La donna, giovane e bella, lo scambia per un vero disabile e, per conquistarla, Jocelyn decide di fingersi tale.
Julie resta talmente affascinata dall’uomo che le presenta sua sorella Florence, che è realmente invalida e si muove solamente in carrozzella.
Leggi anche: Caos a L’Eredità: arriva la clamorosa decisione della Rai. Insinna senza parole
La sorella di Julie è una violinista, appassionata di tennis, molto intelligente, elegante e sensibile ma anche provata dal dolore e dalla sofferenza. Jocelyn si innamora immediatamente di lei e la storia si evolve, soprattutto nella parte finale della commedia.
Florence diventa infatti la protagonista che smaschera il manager egoista, presuntuoso e bugiardo, ma innamorato.
Per la prima volta nella sua vita Jocelyn si deve fare i conti con un sentimento a lui del tutto ignoto: l’amore. Sarà proprio questo a influire sul destino dei personaggi, smascherando le bugie e i trucchetti del presuntuoso dongiovanni.
Leggi anche: Il regalo da favola di Pier Silvio Berlusconi a Silvia Toffanin: una villa da 20 milioni di euro
Non ci resta che attendere questa sera, sabato 28 maggio 2022, per scoprire il finale di Tutti in piedi: l’appuntamento è su Rai 1 alle 21:25.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…