Site icon AmalfiNotizie.it

Tramonti, tutto è bene quel che finisce bene: l’anziano che si era barricato in casa è stato bloccato e affidato alle cure dei medici

carabinieri a tramonti stazione mobile

E’ stata una mattina di apprensione a Tramonti dove un 80, nella frazione di Pietre, si è barricato in casa minacciando di uccidere la moglie. L’uomo, con evidenti problemi psichiatrici, ha tenuto la compagna chiusa in mansarda insieme a lui per diverse ore rifiutando qualsiasi invito alla ragione.

Sul posto in mattinata sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Amalfi, i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 e gli uomini della Polizia Locale.

A nulla sono valsi i tentativi, fino almeno alle 13, di convincere l’uomo a non fare gesti estremi. L’anziano, infatti, continuava a ripetere che avrebbe attentato all’incolumità di chiunque si fosse avvicinato alla sua abitazione oltre che a quella della povera moglie.

In tarda mattinata sono sopraggiunti a Tramonti anche il Comandante della Compagnia di Amalfi il Capitano Bonsignore, il militare negoziatore ed l’aliquota pronto intervento dei carabinieri.

Il capitano Bonsignore ha cercato per diversi minuti in prima persona di convincere l’anziano a desistere, cercando di riportare la calma. Così come il militare negoziatore ha avviato un dialogo con l’uomo che aveva visibilmente perso il controllo delle sue affermazioni.

Un lavoro lungo ed estenuante, durato diverse ore, in cui gli uomini impegnati hanno cercato con calma e sangue freddo di gestire una situazione che sarebbe potuta precipitare da un momento all’altro. Anche i vigili del fuoco hanno cercato, salendo con una scala, di riportare la calma.

I tentativi di dialogo se da un lato sono riusciti a placare la furia dell’uomo, dall’altro non lo hanno convinto a mettere giù un attizzatoio di ferro che brandiva come un’arma.

Nel mentre i carabinieri dell’aliquota pronto intervento, dopo le 13.30, sono riusciti ad entrare in casa e cogliendo l’anziano di sorpresa lo hanno disarmato e hanno riportato la situazione sotto controllo.

I militari hanno nuovamente avviato un dialogo con l’uomo, consentendo anche l’accesso all’abitazione ai sanitari che hanno prestato le prime cure. L’anziano è stato quindi caricato in barella e condotto in ambulanza all’ospedale di Nocera Inferiore.

La voce di quanto stava accadendo nella frazione di Pietre ha fatto si che si radunassero in zona diversi conoscenti dell’uomo che hanno atteso con trepidazione per ore l’evoluzione della vicenda.

Una mattinata intensa che sarebbe potuta trasformarsi in tragedia ma che solo grazie all’encomiabile lavoro dei carabinieri, vigili del fuoco e di tutti gli altri corpi intervenuti, si è conclusa al meglio. La moglie dell’anziano, oltre al grande spavento, non ha riportato danni. Come si suol dire tutto è bene quel che finisce bene.

Exit mobile version