Territorio

Tramonti, divieto totale di accensione fuochi fino al 20 Settembre

Divieto totale di accensione di fuochi all’aperto fino al 20 Settembre.

È quanto stabilito dall’amministrazione comunale di Tramonti con un’ apposita ordinanza pubblicata sull’albo pretorio della città.

Il divieto prova a scongiurare – o quantomeno ridurre – il rischio di incendi boschivi, che purtroppo, come ogni anno, diventa particolarmente alto con l’inizio della stagione estiva, che come ben noto inizierà domani. L’accensione di fuochi e la bruciatura di sterpaglie, se non ben gestita, infatti, può amplificare il rischio di roghi di difficile gestione.

Il dispositivo del comune di Tramonti risponde a quanto indicato nel decreto numero 258 emesso il 12 giugno scorso dal direttore generale della Giunta Regionale Campania, con il quale è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio,  dal 15 Giugno al 20 settembre 2023, salvo proroghe.

Inoltre, per lo stesso periodo, Palazzo Santa Lucia ha disposto l’applicazione del divieto, di bruciatura di vegetali loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, e agli orti, giardini e parchi.

In inverno questo tipo di attività è, invece, disciplinato diversamente, a seconda dei Comuni in cui viene attuato. Tendenzialmente, l’attività è limitata esclusivamente a pochi giorni alla settimana e a fasce orarie limitate, generalmente mattutine.

L’accensione di fuochi per la pulizia di giardini e macere è una pratica molto diffusa nelle zone rurali, anche della Costiera Amalfitana, che, tuttavia, durante il periodo estivo, caratterizzato da alte temperature a tutte le ore del giorno e della notte, viene completamente limitata per scongiurare il rischio di incendi, oltre che della produzione di fumi difficilmente tollerabili dalla popolazione.

Un esempio emblematico è dato dal gran caldo previsto già per i prossimi giorni, con l’arrivo sul territorio campano – e della Costiera Amalfitana – dell’anticiclone africano. Le temperature alte, insieme alla scarsa ventilazione, rendono già di per sè l’aria meno salubre.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

7 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

19 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago