Ultime Notizie

Tra 300 milioni di anni un unico super continente, Amasia: l’Oceano Pacifico scomparirà

Un nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati su National Science Review, ha parlato di ciò che potrebbe costituire il futuro dell’Oceano Pacifico. Passeranno milioni di anni, ma il destino di questo oceano sembra praticamente segnato.

A rivelarlo sono stati dei ricercatori, che hanno condotto delle simulazioni su come potrebbe essere il nostro pianeta, dal punto di vista delle caratteristiche dei continenti e degli oceani, in futuro. Non si tratta in realtà di una novità, ma sicuramente è una notizia, alla luce dei nuovi recenti studi, che fa riflettere molto.

Il nuovo super continente unico

Tra diversi milioni di anni l’aspetto delle terre emerse e degli oceani della Terra potrebbe essere molto diverso rispetto a quello che teniamo in considerazione oggi, nella situazione attuale. Sembra, infatti, che più o meno tra 300 milioni di anni i contenuti attualmente presenti formeranno un singolo maxi continente, che si chiama Amasia.

Gli esperti avevano già compreso quali fossero i cambiamenti che porteranno alla creazione di un super continente sul pianeta Terra. Infatti gli scienziati rivelano che ci sono dei cicli che si verificano con una certa regolarità sul pianeta. Ogni 600 milioni di anni si forma un grande unico continente, che successivamente si divide in tanti “pezzi di terra” più piccoli, i quali, dopo essere andati alla deriva per altri milioni di anni, daranno vita ad un nuovo continente unico.

Un ciclo piuttosto regolare, appunto, di cui gli esperti sono a conoscenza. Adesso, però, ci sono delle nuove simulazioni che spiegano in maniera dettagliata ciò che potrebbe succedere con il super continente chiamato Amasia.

La Terra sarà molto diversa

La nuova ricerca è stata effettuata con un computer molto potente. Gli esperti sono arrivati alla conclusione, con apposite simulazioni, che le varie aree del pianeta subiranno un’evoluzione ben precisa, che porterà proprio alla formazione di Amasia.

Leggi anche: Prevedere i terremoti analizzando il campo magnetico? Le nuove ipotesi

In un tempo inferiore a 300 milioni di anni molto probabilmente, secondo gli scienziati, l’Oceano Pacifico si chiuderà, arrivando alla formazione di un incontro tra il continente americano e quello asiatico.

In pratica si verificherebbe una vera e propria chiusura del Pacifico, con un’unione tra il Nord e il Sud dell’America con l’Asia. Il super continente unico così creato sarà circondato da una grandissima distesa di acqua, che si verrà a creare sostanzialmente con un’espansione dell’attuale Oceano Atlantico.

Leggi anche: La Terra potrebbe essere distrutta completamente da un asteroide? Ecco la verità

Gli scienziati spiegano che il pianeta Terra sarà molto diverso, tra milioni di anni, rispetto a quello che conosciamo oggi. Questo anche per il fatto che si abbasserà il livello dei mari. Nella parte interna del continente unico che si verrà a creare ci saranno delle condizioni aride, con temperature che risulterebbero molto alte durante il giorno.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

16 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

19 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

22 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

23 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago