Questa sera, Domenica 26 giugno 2022, su Canale 5 andrà in onda il film “Tornare a vincere”. La pellicola è diretta da Kevin O’Connor, e l’attore che interpreta il ruolo del protagonista è uno strepitoso Ben Affleck. Vediamo ora di cosa parla il film.
Tornare a vincere: la trama
Jack Canningham, ex promessa di pallacanestro ai tempi del liceo, lavora come carpentiere in un cantiere navale, ma sta attraversando un periodo molto difficile.
Jack è un alcolista separato dalla moglie, sull’orlo della rovina finché non arriva per lui un’occasione di riscatto. Un giorno riceve una telefonata dal preside della Bishop Hayes High School, la scuola cattolica che frequentava da giovane.
L’allenatore della squadra di basket ha avuto un infarto e c’è bisogno di un sostituto per finire la stagione. Jack ai tempi della scuola era un vero fenomeno del basket, pertanto accetta la proposta, nonostante i problemi legati all’alcol.
Riesce così a formare una squadra vera partendo da un gruppo di giocatori bravi, ma molto indisciplinati. All’inizio la squadra non accenna a migliorare, ma successivamente l’allenatore riesce a plasmarla portandola alla vittoria.
Jack sottopone i ragazzi a un duro allenamento fisico, facendo in modo che crescano anche come persone, riuscendo a risalire la classifica.
L’alcol, però, continua a essere il suo grande punto debole, poiché non riesce a fomentare una grave perdita subita in passato.
Questo rischia di mandare a monte la sua rinascita, proprio quando credeva di aver trovato un motivo per sconfiggere i demoni del passato.
Tornare a vincere racconta una storia vera?
Sicuramente la storia narrata in Tornare a Vincere è molto simile a quella vissuta da Ben Affleck, tanto da sembrare parallele.
Le vicende personali dell’attore, anche lui con un passato da alcolista e un matrimonio fallito alle spalle, sembrano avere dei punti in comune con la trama del film.
O’Connor ha rivelato in un’intervista che Affleck ha terminato il suo periodo di disintossicazione il giorno prima che iniziassero le riprese del film.
La sua voglia di riscattarsi ha fatto di che la sua interpretazione fosse ineccepibile, testimoniando i problemi causati dall’abuso di alcol.
Leggi anche: Isola dei famosi, i concorrenti avevano il cibo nascosto: la confessione dell’ex naufraga
Sembra addirittura che l’attore abbia incontrato qualche difficoltà a girare una scena in cui deve chiedere scusa alla moglie.
In quell’occasione Ben Affleck ha avuto un vero crollo emotivo ed è riuscito a tirare fuori cose incredibili lasciando la troupe senza parole. Ovviamente la scena è stata accorciata perché ricca di argomenti troppo personali.
Leggi anche: Isola dei famosi: rivelato il nome del vincitore a poche ore dalla finale. Ecco chi trionferà
Insomma, sembra che il film sia stata una sorta di terapia per Ben Affleck, che così si è rimesso in gioco. L’attore è riuscito a scacciare i fantasmi del passato, reso difficile dalla dipendenza dall’alcol e dal divorzio da Jennifer Garnr.