Territorio

Amalfi, tagliato un altro storico pino sul lungomare

E’ stato tagliato, ad Amalfi, uno degli alberi che storicamente aprivano la vista della città.

Ad essere oggetto dell’azione compiuta da parte del servizio verde pubblico del Comune è stato, nello specifico, un grosso pino marittimo, posto lungo la strada principale di Amalfi, nello spazio antistante il mare che si trova tra il Municipio e gli stabilimenti balneari sul Lungomare dei Cavalieri.

Non si tratta di un evento particolarmente felice, tenendo conto dell’importantissimo valore iconografico che alberi come i pini marittimi di via delle Repubbliche Marinare hanno per la città: ma, purtroppo l’esemplare di pino si trovava in condizioni precarie già da tempo, stando a quanto riferiscono dal Comune, e dunque risultava necessario attuare questo tipo d’intervento nell’ambito di un programma continuativo di manutenzione del verde, oltre che di tutela per la sicurezza della cittadinanza.

Secondo il Comune, infatti, le indagini compiute dagli esperti hanno restituito un risultato inequivocabile: le piante sarebbero malate e pericolanti, e dunque costituirebbero un potenziale pericolo per la sicurezza di cittadini, specie in un periodo, come quello invernale, dominato dal maltempo oltre che da fenomeni estremi e numerosi episodi di allerta meteo.

Non è stato il primo albero ad essere abbattuto: in passato, infatti, il Comune di Amalfi aveva provveduto alla rimozione di altri alberi della stessa tipologia lungo l’arteria, sempre giustificando il taglio con motivi di manutenzione e sicurezza.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

7 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

19 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago