Storia e recitazione sono stati gli elementi caratterizzanti dello spettacolo “Sulle rotte di Amalfi” che ha fatto da apripista agli eventi della 66esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si terrà domenica 5 giugno ad Amalfi.
Lo spettacolo, portato in scena dalle associazioni culturali Kaleidos di Amalfi ed Atellana di Maiori, ha fatto rivivere la nascita, i fasti e il declino della nostra Repubblica Marinara, la prima delle quattro a perdere il proprio dominio sul Mediterraneo.
Largo Duca Piccolomini è stata la location del racconto che ha fatto rivivere la figura del Duca Sergio e della sua consorte nel pieno splendore della Repubblica nei primissimi anni mille, il periodo delle crociate, l’assedio dei pisani che ha messo fine al periodo di maggiore splendore della nostra Repubblica e il matrimonio tra Landolfo Augustariccio e Beatrice Alagno nel 1400.
L’augurio, ovviamente, è quello di assistere ad altri spettacoli delle due associazioni che rappresentano due fiori all’occhiello del territorio costiero.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…