Site icon AmalfiNotizie.it

Su Marte fotografati tre fori misteriosi: la spiegazione è pazzesca

Misteriosi segni su Marte

Twitter

Grazie all’azione di Perseverance stiamo venendo a conoscenza di moltissimi aspetti che riguardano il pianeta Marte. Si tratta di un rover che sta analizzando il suolo del pianeta rosso da qualche tempo e che, con l’azione congiunta di un altro strumento di analisi e di osservazione, Ingenuity, sta mostrando alcune foto molto interessanti di questo pianeta, che ha ancora molto da dirci.

Il rover in questione ha una funzione molto importante, anche per il fatto che il progetto alla base di questa missione dell’agenzia spaziale è più esteso, perché comprende l’opportunità di custodire dei campioni di suolo del pianeta, che prossimamente potrebbero essere raccolti da altri rover, in modo da ricevere sulla Terra queste importanti testimonianze di Marte.

Il progetto per lo studio del pianeta rosso

Stiamo parlando del progetto Mars Sample Return, al quale collabora anche il nostro Paese. Gli esperti in particolare hanno intenzione di studiare questi campioni raccolti sul suolo di Marte, analizzandoli in maniera precisa.

Gli scienziati, però, non sono soltanto alla ricerca della struttura di questi campioni raccolti dai rover sul pianeta rosso, ma vogliono comprendere anche quale sia stato il ruolo del campo magnetico del pianeta sulle rocce che compongono la sua superficie.

Proprio l’azione del campo magnetico potrebbe restare impressa nella polvere che caratterizza il suolo di Marte, con dei veri segni molto interessanti da analizzare. Per rendere più semplice l’analisi del campo magnetico, quindi, gli esperti non hanno potuto fare altro che cercare una modalità per segnalare la presenza e la direzione dei campioni, facendo in modo che gli scienziati che in futuro avranno a disposizione i campioni possano procedere con un’analisi più semplice.

Leggi anche: Lo sapevi che i pennelli per il trucco sono pieni di batteri? Davvero incredibile

Per questo motivo Perseverance ha escogitato un sistema per marcare questi importanti campioni. Si tratta di una vera e propria marcatura laser. Il rover ha effettuato tra piccoli fori sulla superficie, con l’utilizzo di 125 flash per ogni foro. Il risultato è costituito da segni a forma di L, che hanno quindi per la scienza una fondamentale importanza.

Dei segni molto importanti per la scienza

Questi segni sono stati effettuati con un meccanismo di segnalazione laser direttamente dal rover Perservance sul pianeta Marte. Il tutto è stato messo a punto con l’azione di un accessorio che viene chiamato SuperCam, che ha proprio un meccanismo laser che serve per le analisi di spettroscopia.

Leggi anche: Apre la porta del suo negozio ad un gattino che soffre il caldo: la storia emozionante

Un obiettivo molto importante, che spiega qual è il motivo di questi segni molto curiosi, ma estremamente di rilievo, che sono stati visualizzati sulla superficie del pianeta rosso e che hanno suscitato appunto molta curiosità da parte degli appassionati.

Exit mobile version