Territorio

Stagione turistica, Abbac scrive agli enti: “Anticipare apertura stabilimenti”

Anticipare l’apertura della stagione balneare. È quanto ha avanzato, attraverso una nota, la delegazione delle località di mare. In Campania gli stabilimenti saranno operativi a partire dal primo maggio. L’Abbac chiede di garantire un aumento del 50% delle spiagge libere su tutto il territorio regionale rispetto al 30% attuali proposti nella delibera regionale. I dettagli.

Spesso, per clima, qualità dell’acqua e posizione geografica, il primo maggio è già un giorno tardivo nel calendario per aprire gli stabilimenti. Ogni regione, sulla base del meteo e delle condizioni delle spiagge, può deliberare in autonomia le aperture. In Campania si aspetta il primo maggio, ma ci sono regioni come la Sardegna (primo aprile) e l’Abruzzo (stabilimenti fruibili tutto l’anno) che anticipano o estendono l’apertura.

Alla luce delle presenze, in occasione delle festività pasquali, su tutto il territorio regionale – in particolare nella penisola sorrentino-amalfitana, pronta a registrare numeri al rialzo – la delegazione delle località di mare chiede di anticipare i tempi.

E così l’Abbac ha inviato ai comuni della Costiera Amalfitana e all’Anci Campania affinché si affretti l’apertura e allungare, di conseguenza, la stagione turistica. La sigla, coordinata dal consigliere nazionale Abbac e delegato Costiera Agostino Della Pietra con il presidente Agostino Ingenito, ha inoltrato la lettera affinché si attui una strategia e una sinergia che consenta anche di modificare le date di aperture e chiusure, così come previsto nelle prerogative demaniali dei Comuni e proporre appositi emendamenti nel Puad regionale, per consentire di rendere permanenti le scelte di prolungamento delle aperture delle aree in concessione.

Auspichiamo che i comuni della Costiera condividano di supportare la nostra proposta Abbac con la rete associativa regionale Puad, di garantire un aumento del 50% almeno delle spiagge libere su tutto il territorio regionale, rispetto al 30% attuali proposti nella delibera regionale, oltre che eliminare delimitazioni che riducono l’accesso dei cittadini ed utenti verso le spiagge e battigie”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

11 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago