Napoli

Napoli sovraffollata: lo dice l’americana Abc. Analogie con Salerno e la Costiera

Il turismo si prende la propria vendetta sulla pandemia. In tal senso, alcune destinazioni stanno rapidamente diventando sovraffollate. Veri e propri formicai umani anche in città dove la vita, a differenza dell’Oriente, scorre lentamente e viene scandita da chicchi di caffè.

A discuterne sul proprio portale online è la Abc. Il portale americano paragona la vita oggi a Napoli alla ormai invivibile Taiwan, definita dalla giornalista un “inferno vivente“. Nel capoluogo del Mezzogiorno, a causa dell’alta presenza di turisti a ridosso delle festività natalizie, è stato introdotto un sistema a senso unico pedonale in uno degli indirizzi più popolari.

Parliamo di San Gregorio Armeno, dove per secoli gli artigiani hanno realizzato presepi e statuette, oltre a figure di calciatori e persino politici. Ma il boom turistico, l’iconica stradina è sovraccarica di visitatori, in particolare ora, nel periodo che precede il Natale.

Il sovraffollamento nel centro storico di Napoli si è fatto più pressante dopo la pandemia. Nel 2019, le autorità annunciavano l’introduzione del sistema a senso unico se l’affollamento avesse raggiunto un certo livello.

Un tema, questo, che riguarda da vicino anche Salerno e la Costiera Amalfitana. Località che, in periodi differenti dell’anno – Natale in città ed estate in penisola – soffrono il sovraffollamento turistico. Anche a Salerno, da qualche anno, è stato inserito il senso unico pedonale, in occasione di Luci d’Artista. Mentre in Costiera il problema è reso più complesso dalla massiccia presenza di turisti per un periodo maggiore. E la questione si lega al tema della viabilità: quest’anno il sistema targhe alterne ha mostrato delle lacune. Sarà riproposto o perfezionato per il 2023 o si varerà un’alternativa?

Matteo Maiorano

Share
Published by
Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago