Foto Facebook
Da ieri sera, mercoledì 28 dicembre 2022, è ripartita la serie austro tedesca dedicata alla principessa Sissi in cui l narrazione storica si intreccia con le vicende personali dei protagonisti. Nella vita della protagonista si parla di una certa Nenè, che non è altro che sua sorella Elena. Cosa sappiamo di lei? Chi era nella realtà? Prima di scoprirlo vediamo cosa ci attende.
L’amore tra Sissi e il suo Franz è sbocciato e ora la ragazza ha solo 16 anni quando diventa moglie e imperatrice d’Austria. Elisabetta, così era il suo vero nome, è insofferente alle etichette di un tempo anche perché abituata alla libertà. E’ sempre in contrasto con la suocera Sofia e dopo la morte della sua primogenita si sente perennemente in colpa.
La piccola infatti muore a seguito di un viaggio in Ungheria in cui Sissi aveva insistito per portare con sé le due bambine. Considerato questo evento drammatico, decide di affidare l’educazione di Giselle alla nonna materna e questo l’allontanerà dal marito. In questa prima puntata della seconda stagione ci troveremo nel 1858 quando Sissi partorisce Rudolf.
La nascita del figlio rappresenta una grande opportunità perché il tanto atteso erede al trono a cui non giungerà mai a causa del suo suicidio avvenuto nel 1889. Gli equilibri però verranno minati quando Bismarck minaccia un nuovo scontro e Franz dovrà rispondere, pur consapevole delle scarse risorse economiche.
In questo periodo conoscerà il conte Andrassy di cui si invaghirà e rischierà di cedere alla tentazione. Scopriremo solo guardando la seconda stagione di Sissi cosa accadrà. Ma occupiamoci ora di una figura importante per la principessa, ossia Nenè.
Il vero nome di Nenè era Elena Carolina Teresa di Wittelsbach e nacque il 4 di aprile del 1834. Non solo era la figlia più grande di Massimiliano Giuseppe di Baviera e di Ludovica, ma era anche la sorella maggiore della principessa Sissi. In realtà, la futura sposa di Franz e quindi Imperatrice d’Austria doveva essere proprio lei, ma il ragazzo si era innamorato perdutamente di Sissi e fece di tutto per averla come moglie.
Quando la mamma di Franz dovette scegliere chi affiancare al figlio e fare di lei la nuova imperatrice, la scelta cadde immediatamente sulla duchessa Elena e organizzò un incontro con i fiocchi. Ad accompagnare Elena c’era la mamma e Sissi e lui non ebbe occhi per nessun’altra.
Leggi anche: Chi era il conte Andrássy: storia vera dell’amante di Sissi
Infatti, durante il ballo in cui si annunciava la futura sposa, Franz ballò solo con Elisabetta e fu lei a raccogliere il bouquet. Il giorno dopo le chiese la mano. Tornata quindi a casa senza un marito, non rimase per molto tempo in solitudine perché la famiglia aveva pensato altro per lei. L’uomo scelto per lei era Massimiliano Thurn und Taxis, un ragazzo molto facoltoso che proveniva fa una delle famiglie più ricche d’Austria.
Leggi anche: Sissi ha avuto una storia d’amore con il conte Andrássy: cos’è successo nella realtà
A differenza di quello della sorella, il matrimonio tra Nenè e Massimiliano è stato felice e coronato dalla nascita di quattro figli. Purtroppo però non durò molto perché il consorte morì a soli 36 anni. Da quel momento si dedicò alle opere di carità in città e morì nel 1890 accanto alla sorella Sissi.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…