Foto Facebook
Il film di Robert Zemeckis intitolato Forrest Gump è ormai diventato un grande classico di questi ultimi vent’anni. La storia si ispira a Louis Michael Figueroa che compì una corsa dal New Jersey a San Francisco nel 1982.
Vi ricordate che il film inizia con una piuma e termina allo stesso modo? Ebbene, dietro a questa immagine c’è un significato. Scopriamolo insieme.
La scena iniziale del film si apre con una piuma chiara che vola delicatamente nel vento e la stessa scena la vediamo anche nel finale. In tutti questi anni si sono susseguite una serie di ipotesi circa il messaggio che voleva mandare il regista con questa immagine. Per capire però quella che più si avvicina all’interpretazione, bisogna sapere la storia di Forrest Gump.
Il protagonista è un bambino che cresce e diventa un adulto e padre di famiglia. Una vita caratterizzata da un grande amore per sua moglie Jenny che al termine della vicenda lo abbandonerà. Troviamo anche una grande amicizia, quella con Bubba, che però morirà in guerra. Ecco che la piuma potrebbe avere un solo e unico significato.
Si pensa infatti che stia a significare come gli eventi della vita si susseguono e di come la vita sia così fragile a causa delle direzioni che da un momento all’altro può prendere. Ma non solo.
La piuma infatti è simbolo della leggerezza ed è un insegnamento su come affrontare i cambiamenti che la vita pone davanti al cammino di ognuno di noi. Bisogna dunque lasciarsi alle spalle il passato per abbracciare il futuro.
Leggi anche: Chi era David Copperfield: moglie, figli e storia vera
Con il passare degli anni, le interpretazioni sulla piuma hanno preso anche un’altra direzione. Infatti, si associa la fragilità della piuma in relazione ad un personaggio come Forrest Gump. Un uomo con molte difficoltà ad affrontare una vita difficile e colma di contraccolpi.
Gump infatti, non ha solo problemi legati alla postura, ma ha anche un leggero ritardo cognitivo. Per questo sua mamma gli insegna a non sentirsi inferiore rispetto agli altri e gli offrirà la possibilità di fare tutto ciò che fanno gli altri bambini della sua età.
Leggi anche: La vera storia di Philipp Grünne: chi era nella realtà
Forrest non brilla di intelligenza, questo è vero, ma riuscirà ad arruolarsi nell’esercito e combattere la guerra in Vietnam, diventerà un campione di ping pong, vincerà medaglie, fonderà una catena di ristoranti con il suo più caro amico Bubba e diventerà famoso in televisione per la sua corsa dal New Jersey a San Francisco. E infine troverà il suo grande amore.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…