Territorio

Allarme siccità in Italia, in Campania danni all’agricoltura

Bollino rosso per l’agricoltura, pre allarme per l’acqua potabile. Gli appelli al Governo e il Pnrr: non basta il 2%. Parte lo stoccaggio come negli anni ’70. La situazione in Campania. Domani Conferenza delle Regioni.

L’Italia fa i conti con la siccità. Gli enti regionali, in particolare quelli settentrionali, sono pronte a chiedere a Roma lo stato di emergenza. La situazione resta critica in diverse aree, soprattutto quelle del Po. Da Piemonte alla Lombardia passando per l’Emilia Romagna, sono già iniziati i razionamenti e le raccomandazioni a evitare gli sprechi domestici.

L’obiettivo è quello di dare priorità all’uso domestico e agricolo dell’acqua. Le Regioni chiederanno, in occasione della Conferenza di domani – di mettere a disposizione anche le risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza – almeno 20 punti percentuali – per la creazione di nuovi invasi e far fronte così all’allarme che dal Nord Italia si sta allargando a macchia d’olio a gran parte del Paese.

La mancanza di acqua piovana ha peggiorato anche la situazione inerente i terreni agricoli. La carenza idrica nell’area padana minaccia oltre il 30% della produzione agricola nazionale.

In Campania la situazione resta sotto controllo, nonostante le ondate di calore delle ultime settimane. Qui la siccità ha provocato danni su grano duro con almeno il taglio del 20% delle rese nelle maggiori aree agricole come l’alto casertano, il sannio e l’irpinia.

Il consiglio, come da anni a questa parte, resta quello di un uso consapevole del bene pubblico. L’acqua, infatti, è il bene più prezioso per l’uomo e una sua carenza potrebbe compromettere l’intero sistema produttivo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago