Ultime Notizie

Se nel cervello non ci sono recettori del dolore, perché abbiamo mal di testa?

Perché a volte si manifesta quella sensazione così fastidiosa di mal di testa? Le possibili cause dell’emicrania non sono ancora molto conosciute. Gli esperti spiegano che questa condizione dolorosa si potrebbe verificare a causa di un’azione del cervello che va ad influire su alcuni elementi ben precisi, come delle sostanze chimiche particolari, i vasi sanguigni e i segnali dei nervi.

Secondo alcune ricerche, l’emicrania potrebbe avere la sua causa in un processo che coinvolge i nervi sensoriali, in grado di rilasciare ad esempio peptidi oppure serotonina. Il risultato consiste nell’infiammazione delle aree del cervello e nella dilatazione dei vasi. Insomma, si discute ancora molto sui motivi che potrebbero stare alla base del mal di testa, una condizione che interessa davvero tante persone.

Nel cervello non sono presenti i nocicettori

Quello che sembra strano è il fatto che il mal di testa si presenta in un’area del nostro corpo in cui, come si sa anche comunemente, non sono di fatto presenti dei recettori del dolore. Nel cervello, infatti, come in molti sicuramente sapranno, non ci sono i nocicettori, quelli che vengono definiti proprio come recettori del dolore, degli elementi che invece si trovano in tutte le altre aree del nostro organismo.

Come è possibile, quindi, che si verifica il mal di testa, se proprio nell’area del cervello non ci sono dei recettori del dolore? La scienza ha dato una spiegazione ben precisa a questa domanda, analizzando proprio la composizione di questa zona del nostro corpo.

Ecco perché abbiamo mal di testa

Nel dettaglio è stato spiegato che il cervello in sé non contiene i recettori di cui abbiamo parlato. Questo però non significa che tutte le altre aree intorno alla materia grigia non abbiano i nocicettori. Infatti questi ultimi sono presenti nelle aree che circondano il cervello stesso, come la parte della copertura, le meningi, ma anche i vasi sanguigni, i tessuti e i muscoli che hanno a che fare con la parte del collo.

Leggi anche: Perché tieni la mano di una persona cara? La scienza ha una spiegazione

Nel momento in cui abbiamo mal di testa, quindi, a far male non è direttamente il cervello, che non ha i recettori del dolore e quindi non può scatenare una sensazione dolorosa, ma lo sono tutte le altre aree che stanno intorno al cervello.

Leggi anche: La storia di Msituni, la piccola giraffa che torna a camminare grazie a dei tutori

In ogni caso gli esperti rivelano che esistono diverse tipologie di mal di testa e alcune di queste possono insorgere anche a causa della tensione muscolare, quando si irrigidiscono i muscoli del collo. Ma recettori del dolore sono stati individuati anche in altre aree della testa, come la bocca e la gola.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago