Pixabay
L’alimentazione che seguiamo nella vita di tutti i giorni è veramente molto importante. Infatti tutto il nostro organismo è influenzato da ciò che mangiamo. Risulta fondamentale seguire un regime alimentare sano ed equilibrato e farsi consigliare da un professionista, che ci possa dare l’opportunità di inserire nella nostra dieta tutti quegli alimenti in grado di rifornire il nostro corpo con le sostanze nutritive di cui esso ha bisogno.
Ne va del nostro benessere psicofisico, visto che l’alimentazione influisce non soltanto sulla possibilità di stare bene fisicamente, ma anche per ciò che riguarda la salute del nostro cervello. Se vogliamo sapere come prevenire il declino cognitivo e fare in modo che il nostro cervello rimanga attivo nel corso del tempo, forse dovremmo dare ascolto a ciò che è stato scoperto di recente.
Una ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Nutrition, ha messo in evidenza come il consumo regolare di mirtilli rossi possa aiutare ad agire contro il declino cognitivo che può essere tipico dell’età avanzata.
I risultati che si sono ottenuti sono stati molto incoraggianti, perché gli esperti hanno visto che, proprio includendo i mirtilli rossi nella dieta di ogni giorno, si ottengono dei miglioramenti importanti nelle funzioni neurali e in generale sulla memoria.
Chiaramente non stiamo parlando di un elisir miracoloso, perché gli stessi studiosi che hanno condotto la ricerca hanno spiegato che in generale non basta soltanto inserire questi frutti nell’alimentazione quotidiana, ma bisognerebbe comunque in generale mantenere una dieta sana e portare avanti uno stile di vita equilibrato. Comunque già in 12 settimane i mirtilli rossi hanno dato risultati che lasciano ben sperare.
Gli esperti hanno preso in considerazione un gruppo di 60 adulti tutti tra i 50 e gli 80 anni e li hanno osservati per un periodo di 12 settimane. In questo periodo ad alcuni soggetti è stato chiesto di mangiare della polvere di mirtilli rossi liofilizzati.
Leggi anche: La strana illusione ottica che provoca allucinazioni visive
Naturalmente i ricercatori hanno proceduto a fare delle valutazioni cognitive prima e dopo le 12 settimane. Hanno visto così che i soggetti che avevano consumato la polvere di mirtilli rossi mostravano una memoria più forte e il miglioramento delle funzioni neurali.
Leggi anche: Rico, il cane influencer star dei social
I mirtilli rossi farebbero bene alla mente perché hanno delle spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Perciò non dovremmo mai dimenticare di inserirli nella nostra alimentazione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…