Pixabay
La colazione, fatta a stomaco vuoto la mattina, secondo gli esperti è uno dei pasti principali della giornata. È molto importante, quindi, che sia fatta correttamente, includendo cibi di vario genere. È proprio da questi alimenti che mangiamo al mattino, infatti, che possiamo ricavare tutte le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare giornate spesso piene di impegni e che si svolgono a ritmi frenetici.
Partire da una giusta colazione è fondamentale, per esempio includendo in questo pasto del mattino anche la frutta. C’è per esempio chi si concede una spremuta di arancia, ma, come vedremo, andrebbero bene anche altri frutti.
La cosa migliore da fare, per sapere quale frutta si può mangiare al mattino, anche a stomaco vuoto, è quella di rivolgersi al proprio medico di fiducia o ad un attento nutrizionista. Infatti queste figure di riferimento sanno benissimo quale frutta puoi mangiare, tenendo conto anche delle eventuali patologie di cui puoi soffrire.
Alcuni frutti sono infatti ricchi di zuccheri e non vanno bene per esempio per chi soffre di diabete. Alcune volte si può optare anche per della frutta che tante volte non trova molta considerazione, come per esempio il mandarino.
Sarebbe importante mangiare il mandarino a colazione, perché esso può dare molti benefici, visto che contiene vitamine e sali minerali che fanno bene al nostro organismo.
Il mandarino è ricco di acqua, quindi è un alimento capace di apportare la giusta idratazione al nostro corpo. Se lo paragoniamo ad altri frutti, come per esempio l’arancia o il limone, che sono sempre degli agrumi, ci accorgiamo che contiene una minore quantità di zuccheri.
Leggi anche: Quanti batteri vivono nell’ombelico? La risposta è incredibile
Quindi può essere introdotto anche in un’alimentazione ipocalorica, perché contiene poche calorie. Allo stesso tempo è in grado di apportare vitamine, sali minerali e tante fibre. Queste ultime sono contenute soprattutto nella parte bianca che si trova tra la polpa e la buccia.
Leggi anche: Come scoprire un numero privato o sconosciuto? Il trucco facile
Il mandarino, inoltre, contiene tanti flavonoidi e antiossidanti, che riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Quindi fa bene per la rigenerazione della pelle, per i capelli, per i vasi sanguigni. Apporta al nostro organismo anche molto calcio, che serve a mantenere in salute le ossa, e notevoli sono nel mandarino le quantità contenute di acido folico, che favorisce la produzione di globuli rossi.
Quindi ricordiamoci sempre, naturalmente dopo aver chiesto il parere del nostro nutrizionista, della possibilità di introdurre il mandarino nella nostra dieta quotidiana, partendo fin dalla colazione.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…