Ultime Notizie

Scoperto un fiume più lungo del Tevere nascosto sotto i ghiacci in Antartide

È stato individuato un lungo fiume sotto il ghiaccio dell’Antartide. Una scoperta davvero sensazionale, che permette agli esperti di analizzare processi importanti del nostro pianeta. Si fa riferimento, ad esempio, in particolare, allo scioglimento dei ghiacci sulla Terra.

Quella della scoperta di questo corso d’acqua dal lungo percorso è qualcosa di importante anche per il fatto che questi fiumi nascosti hanno un ruolo molto importante proprio per ciò che riguarda lo scioglimento dei ghiacci.

Non è un fenomeno isolato

A riportare la scoperta è stata una ricerca effettuata dall’Imperial College di Londra, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Geoscience. Gli scienziati hanno commentato i risultati dello studio rifacendosi a ciò che è stato osservato nel corso degli anni.

Infatti gli scienziati che hanno partecipato alla ricerca hanno spiegato che, nel momento in cui erano stati notati inizialmente dei laghi nascosti sotto i ghiacci, una scoperta effettuata diversi anni fa, si pensava che questi laghi fossero isolati.

Adesso le ultime ricerche consentono di comprendere che non si tratta di fenomeni isolati, ma di veri e propri sistemi che sono connessi con numerose reti di fiumi. Avviene lo stesso di ciò che potrebbe accadere se non ci fossero tantissimi metri di ghiaccio sopra questi fiumi.

Le recenti scoperte sui fiumi nascosti

Il nuovo fiume che è stato scoperto nascosto sotto i ghiacci dell’Antartide avrebbe una lunghezza di 460 chilometri e avrebbe un percorso, quindi, più lungo rispetto a quello del Tevere. La rete fluviale sotto i ghiacci sarebbe estesa, secondo gli esperti, quasi come metà del nostro continente.

Fino a questo momento, rivelano gli esperti, si pensava che in Antartide non fossero presente delle condizioni che potessero permettere la presenza di una vasta rete di fiumi sotto i ghiacci, a differenza di quanto succede, ad esempio, in Groenlandia.

Leggi anche: In Antartide un mondo nascosto sotto il ghiaccio: la scoperta è incredibile

Le nuove scoperte che sono state effettuate, però, mostrano come la realtà sia ben diversa rispetto a quanto si pensava in precedenza. Lo studio, nello specifico, è stato portato avanti con l’uso di sistemi radar che sono stati portati a bordo di alcuni aerei.

Con questi metodi gli scienziati hanno potuto avere l’occasione di osservare ciò che avviene sotto la superficie dei ghiacchi dell’Antartide. Così si è scoperta questa grande rete fluviale, che comprende tantissimi corsi d’acqua molto estesi.

Leggi anche: Un enorme pezzo di ghiaccio si è staccato in Antartide: perché dobbiamo preoccuparci

Gli esperti spiegano anche che comprendere i meccanismi dello scioglimento dei ghiacci è importante per avere un’idea precisa di come tutto questo sia correlato con i mutamenti del clima e con i livelli delle acque dei mari nel nostro pianeta.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

17 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

20 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

23 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

24 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago