Scala, il Duomo di San Lorenzo su Rai3 con Passioni con Padre Enzo Fortunato

Beautiful that way. La colonna sonora del premio Oscar Nicola Piovani ha aperto la terza puntata di Passioni. Il programma, condotto da Padre Enzo Fortunato e Simona Vanni – andato in onda nel pomeriggio di oggi – è andato alla scoperta di quattro luoghi simbolici: dal borgo marinaro di Scala alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, passando per il Santo Sepolcro e un incontro a Notre Dame con Andrea Bocelli. Nella splendida cornice della Cripta del Crocifisso, nel Duomo di San Lorenzo, Noa è stata protagonista delle riprese di Rai3.

All’anagrafe Achinoam Nini, Noa, cantante israeliana, ha ammaliato conduttori e telespettatori con uno dei suoi canti più famosi, colonna sonora de La Vita è Bella. “Mi sento privilegiata per aver avuto la possibilità di cantare in questo posto magico. Non c’è tragedia che lo spirito umano non possa superare. Siamo nati con l’amore – spiega Noa – e solo successivamente impariamo a odiare. Noi siamo amore e sono fiera che questi canti diano forza alle persone da tanti anni. La guerra in Ucraina non è l’unica che si sta combattendo. Cultura e musica possono dare un grande aiuto nei momenti difficili”.

Il viaggio mira alla riscoperta della reliquia più preziosa della cristianità, la Croce. La prima tappa a Gerusalemme. Nella Città Santa Padre Fortunato ha discusso con Mons. Pierbattista Pizzaballa, patriarca della chiesa di Gerusalemme. L’intervista ha ttocato diversi punti e si è tornati inevitabilmente sul conflitto bellico: “Non si fa mai abbastanza per la pace”, chiosa il francescano. Si passa poi a Roma e Parigi, dove tra fotografia e canti ci si interroga sull’importanza delle festività pasquali in un momento particolarmente difficile per la storia dell’uomo.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

22 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago