Un’architettura invidiabile che si staglia tra cielo e mare. Nel divino complesso della Costiera Amalfitana si erge una storia di dettagli e ricami lunga secoli. In particolare a Scala, non a caso il più antico comune della Costa d’Amalfi.
È qui, infatti, che si articola una delle più complesse architetture di matrice romanica. Tra i centri interni dell’antico ducato, Scala è certamente uno dei più ricchi di storia ed arte, tra i più interessanti e validi per testimoniare la nascita e l’evoluzione dell’architettura di genere della Costiera nei primi secoli del secondo millennio.
Qui, infatti, sono ancora presenti emergenze artistiche e architettoniche di notevole importanza, che rimandano alla gloria e alla potenza delle famiglie patrizie del ducato che vi si stabilirono, in particolar modo, tra l’XI e il XIII secolo. In esse è evidente il rapporto tra l’architettura romanica locale e gli influssi e le mediazioni arabo-bizantine presenti nell’area mediterranea soprattutto nell’XI e XII secolo.
A discuterne, alla presenza del sindaco di Scala Luigi Mansi, sarà Vincenzo Sebastiano. Lo scrittore, infatti, presenterà il proprio volume L’articolazione regionale dell’architettura romanica in Costiera Amalfitana tra l’XI e il XII secolo presso l’aula consiliare del comune di Scala il 21 dicembre a partire dalle 17. Interverrà, oltre all’autore e al mondo della politica, anche Antonio Milone dell’Università Federico II di Napoli.
Il progetto è supportato dal Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…