Gustavo Thoeni è il nome italianizzato di Gustav Thöni, il noto sciatore e insegnante di sci alpino. Famoso per essere stato il campione per ben cinque volte della Coppa Generale del Mondo, gode di un’ottima fama ed è stato d’esempio per numerosi sportivi del settore. Scopriamo qualcosa su di lui.
Gustavo inizia a muovere i primi passi nel mondo dello sci quando aveva solo tre anni nella zona vicino all’albergo appartenente ai genitori. Considerata la sua passione e la tenacia dimostrata alla tenera età, il padre decise di allenarlo per scoprire se poteva diventare qualcuno in futuro.
Era un periodo nero per lo sci italiano, nessuna vincita particolare e nessun nome da ricordare, quando entrò in scena Gustavo. Nato a Trafoi, sullo Stelvio, alla giovane età di 19 anni esordisce nella Val D’Isère dove dinnanzi allo stupore di tutti, trionfò.
Nello stesso anno riuscì ad ottenere nuovi podi con ben 4 vittorie portate a casa con grande soddisfazione, gareggiando nella Coppetta gigante. Questo evento segnò l’Italia che, dopo un periodo senza alcun nome ad associare a tale sport, vede come asso proprio Gustavo.
Da questo momento la sua carriera è in salita, vincendo numerose competizioni con accanto qualche delusione, come d’altronde accade a tutti gli sportivi. Alle Olimpiadi di Innsbruck del 1976 Thoni partecipò con il collega Gros allo slalom più importante del momento. Il risultato? La migliore vittoria del duo italiano, aggiudicandosi l’oro.
A soli 29 anni il ragazzo esile e timido di Trafoi decise di chiudere la sua carriera da sciatore con alle spalle un record di 69 podi, di cui 24 vittorie. Ad oggi, nessun atleta è riuscito ad avvicinarsi al suo risultato, persino Alberto Tomba.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato in carriera Patty Pravo: cifra spaventosa
Gustavo Thoeni lo ricordiamo come il più grande campione di sci di tutti i tempi e dopo aver concluso la carriera, decide di gestire l’albergo Bella Vista insieme alla figlia più grande. Da molti anni è sposato con Ingrid Pfaundler da cui ha avuto tre bellissime figlie, tutte femmine. Ad oggi, vive nella sua splendida Trafoi di cui dice di esserne particolarmente legato.
Leggi anche: Quanto ha guadagnato Massimo Ranieri al Festival di Sanremo 2022? Le cifre
Attualmente non siamo in grado di dire quanto il campione di sci Gustavo Thoeni abbia guadagnato durante la sua carriera. Possiamo affermare però che, grazie alle sue numerose vittorie, partecipazioni in televisione e alla gestione dell’albergo di sua proprietà, il patrimonio potrebbe vantare di una grande cifra.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…