Se vi dicessi Piper Club, Roma, Pazza idea, La bambola e Pensiero stupendo sapete dire di chi stiamo parlando? Ebbene sì, della famosissima e bravissima Patty Pravo che ha saputo far emozionare con la sua voce e le sue canzoni. Scopriamo qualche dettaglio su di lei.

Patty Pravo: chi è?

Patty Pravo è il nome d’arte di Nicoletta Strambelli, nata nel 1948 a Venezia da genitori umili (il padre motoscafista e la madre casalinga). Trascorre la sua infanzia e adolescenza in città studiando danza e pianoforte, ma alla morte del nonno fugge a Londra. Qui ci resterà solo due giorni per poi fare rientro in Italia, precisamente a Roma.

Nella capitale trova impiego in un locale serale molto famoso, il Piper Club (da qui il soprannome de La ragazza del Piper) dove viene scoperta dall’avvocato Alberigo Crocetta. Da qui parte la sua scalata verso il successo.

Inizialmente si definisce come una grande esponente della musica beat, ma con il passare degli anni diventa l’interprete delle canzoni d’autore, non solo a livello italiano ma anche internazionale. Non passa molto tempo dal lancio di alcuni dei suoi grandi successi, tra cui Pazza Idea, La bambola e Pensiero Stupendo.

Ciò che la distingue particolarmente è il suo timbro vocale molto basso e sensuale, elemento protagonista di alcuni eccessi sul palcoscenico e ispirazione di molti artisti italiani e non. Patty Pravo partecipa per ben dieci volte al Festival di Sanremo e conquista tre premi della Critica.

Nonostante la sua età è a tutt’oggi attiva nel mondo della musica ed è molto rispettata e amata in tutto il mondo. La Pravo ha collaborato con grandi volti della musica tra cui Antonello Venditti, Lucio Battisti, Francesco Guccini, Leo Ferrè e molti altri e il suo ultimo disco è stato prodotto nel 2019.

Vita privata

In alcune interviste Patty Pravo ha dichiarato di preferire gli uomini stranieri a quelli italiani. Inoltre, non ha mai nascosto di avere avuto molte relazioni, tanto da essere stata definita persino “trigama”. Infatti, in un periodo particolare della sua vita è stata legata sentimentalmente a tre uomini contemporaneamente.

La donna non ha mai voluto avere figli, ma ha avuto sei mariti: Gordon Faggetter, Franco Baldieri, Paul Jeffery, Paul Martinez e John Edward Johnson. Infine, nel 1974 sposa Riccardo Fogli, il cantante dei Pooh.

Leggi anche: Quanto ha guadagnato Massimo Ranieri al Festival di Sanremo 2022? Le cifre

Il patrimonio della cantante Patty Pravo

A quanto ammonta il patrimonio di Patty Pravo? Rispondere a questa domanda è molto difficile poiché notizie di questa entità non sono disponibili. Possiamo però affermare che si tratta di una delle donne più ricche della musica italiana insieme a Mina.

Leggi anche: Chi è il marito di Giusy Ferreri e quel lavoro molto particolare: nome ed età

Ciò che sappiamo con certezza è che ha venduto più di 110 milioni di dischi e questo la porta in cima alla classifica in tema di patrimonio. Abbiamo soddisfatto le vostre curiosità sulla celebre contante?