Foto fb
Questa sera su Rai 1, alle 21:25, verrà trasmesso in diretta dall’Arena di Verona il concerto evento in tributo al Grande Lucio Dalla.
Carlo Conti e Fiorella Mannoia condurranno lo show dedicato al grande Maestro a 10 anni dalla sua morte, avvenuta il 1 marzo 2012.
Non si tratterà di una semplice commemorazione, ma di un grande spettacolo dove diversi artisti ci racconteranno Lucio Dalla, interpretando un suo brano di successo. Scopriamo qualche dettaglio in più.
Tra i big che prenderanno parte al grande evento ricordiamo: Pierdavide Carone, Ron, Tommaso. Paradiso, Alessandra Amoroso, Tosca, Ornella Vanoni, Gigi D’Alessio e Giuliano Sangiorgi.
E ancora: Marco Mengoni, il Volo, Brunori Sas, Samuele Bersani, Arisa, La rappresentante di lista, Ermal Meta, Noemi, Marco Masini, Fabrizio Moro, Francesco Gabbani e Stadio.
Insomma, una riunione di grandissimi artisti che omaggeranno l’indimenticabile cantautore, attraverso canzoni, racconti e aneddoti.
Lo straordinario evento musicale sarà incentrato sulla magica poesia che l’amatissimo Lucio Dalla ci ha donato attraverso le canzoni che ci accompagnano tuttora.
Lo spettacolo sarà condotto da Carlo Conti affiancato dalla meravigliosa Fiorella Mannoia, grande artista dal timbro di vice inconfondibile.
Questo è il secondo tributo a Dalla dopo quello del 2013, organizzato per festeggiare quello che avrebbe dovuto essere il suo 70esimo compleanno.
Nonostante siano passati 10 anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, il suo ricordo è sempre vivo e questo concerto sarà l’occasione per riascoltare i suoi grandi successi. L’evento potrà essere seguito Rai 1 in diretta con l’arena di Verona e in Live streaming su Raiplay.
Leggi anche: DallarenaLucio: conduttori, ospiti, scaletta del programma dedicata a Lucio Dalla
Fiorella Mannoia, ricordando Lucio Dalla, ha raccontato che il maestro cambiava il nome a tutti: Lucio la chiamava Rosalba ma lei non ha mai capito perché.
Ha continuato il suo racconto descrivendo il cantautore come una persona ironica, a tratti triste, che parlava spesso della solitudine.
Lucio amava parlare con tutti, stare in mezzo alla gente e a tal proposito la Mannoia ha raccontato anche un curioso aneddoto.
Leggi anche: Grande Fratello Vip, la nuova concorrente ha vinto due volte il Festival di Sanremo: ecco chi è
L’artista era fermo a un semaforo a Napoli, quando venne riconosciuto da un passante che gli disse: “Mia moglie morirebbe a vederti. Abitiamo qua vicino”. Ebbene, Lucio andò a mangiare a casa loro.
Il grande cantautore era di umanità unica, non si tirava mai indietro ed era molto disponibile a duettare con i giovani artisti, senza snobbare.
Il maestro era molto curioso e amava l’arte e l’eleganza come si evince dalla sua casa e dalle sue collezioni.
Fiorella Mannoia è indubbiamente una delle voci più belle del panorama musicale italiano, ma vanta anche diverse esperienze di conduzione e di recitazione.
Ultimamente ha condotto “La musica che gira intorno”, un programma di Rai 1 che ha registrato ottimi indici di ascolto, con uno share del 17% e oltre quattro milioni di telespettatori.
Ora la ritroviamo accanto a Carlo Conti al timone di DallarenaLucio, il concerto evento per il quale si prevedono indici audiitel da record.
Molti si chiederanno quanto guadagni Fiorella Mannoia per condurre questo grande spettacolo musicale. Come spesso accade, non si conoscono le cifre esatte, ma si può ipotizzare che si tratti di un cachet considerevole.
Si presume, infatti, che l’artista percepisca un compenso di 60.000 €: ovviamente non si tratta di una cifra certa, ma di una semplice ipotesi da confermare.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…