Pixabay
Il 13 agosto si festeggiano i Santi Ponziano e Ippolito. Il primo Santo di cui stiamo parlando era di Ponziano, ma non sappiamo molte notizie sulla sua vita. La tradizione ci tramanda il fatto che Ponziano è stato eletto Papa nel 230. È stato un periodo molto efficiente, perché Ponziano ha avuto la possibilità di riorganizzare la Chiesa, fino a quando il sacerdote Ippolito si contrappose proprio a Papa Ponziano.
Ippolito era convinto che Papa Ponziano avesse sbagliato, essendo molto tollerante. Si oppose, quindi, a Ponziano, facendosi eleggere a sua volta Papa. quindi per un periodo ci furono due Papi. Il primo era Ponziano, che era stato eletto dall’imperatore Alessandro Severo, e il secondo era Ippolito, che era stato eletto per volere dei suoi seguaci.
Dopo Alessandro Severo salì all’impero Massimino, che riprese le persecuzioni nei confronti dei cristiani. Appreso il fatto che la Chiesa aveva due Papi, li mandò entrambi ai lavori forzati nelle miniere di carbone in Sardegna.
Papa Ponziano a questo punto cercò di salvare la situazione, rinunciando al suo pontificato. Ponziano e Ippolito, tra l’altro, proprio in Sardegna hanno avuto modo di parlarsi e di riconciliarsi. Ponziano è divenuto martire ed è il Santo patrono della città di Carbonia, in Sardegna.
Se conosci una persona che si chiama Ponziano o Ippolito, Santi festeggiati in occasione del giorno 13 agosto, puoi fare loro degli auguri di buon onomastico con delle frasi apposite. Ma quali sono queste frasi di buon onomastico per Ponziano o Ippolito?
Te ne suggeriamo alcune, fra le più belle che puoi condividere sui social o che puoi mandare tramite un messaggio WhatsApp.
Hai dato al tuo nome ciò che di più importante ci possa essere, quello di renderlo indimenticabile. Buon onomastico!
Oggi è la festa che ricorda il tuo nome, tanti auguri, che possano avverarsi tutti i tuoi desideri.
Buon onomastico, il tuo nome è molto originale e unico, proprio come la persona che sei. Tanti auguri con grande affetto.
Non potevo dimenticarmi di te e del tuo nome: buon onomastico!
Leggi anche: La strana storia della ragazza che ha adottato un maiale
Qual è l’origine del nome Ponziano? L’origine del nome va riferita all’antico gentilizio che era già diffuso in epoca romana repubblicana nel termine di pontius. Il nome deriva dall’osco puntiis, che corrisponde al latino quintus.
Leggi anche: Un misterioso sentiero su Marte: sono gli alieni?
Ponziano è appunto una variante di Ponzio e faceva riferimento all’ordine di nascita dei figli. Quindi il significato del nome è quello di “quinto nato”, di origine appunto osco umbre.
Il numero fortunato per chi si chiama Ponziano è il 5, il colore è il rosso.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…