Pixabay
Il 26 settembre la Chiesa ricorda la commemorazione dei Santi Cosma (variante di Cosimo) e Damiano. Santi Cosma e Damiano erano gemelli. Entrambi, che furono martiri, esercitavano la professione del medico. Molto particolare, però, era il loro lavoro, infatti venivano chiamati anargiri, una parola di origine greca che significa senza argento.
Infatti i Santi Cosma e Damiano per il loro lavoro non accettavano alcuna ricompensa, ma offrivano le cure gratuitamente a tutti gli ammalati e i poveri che chiedevano il loro aiuto. I Santi Cosimo e Damiano, che sono ricordati anche come Santi Medici, sono nati a Costantinopoli e morirono in Siria.
Mentre una tradizione più accreditata li vuole gemelli, altri li descrivono come soltanto fratelli. I nomi Cosma, soprattutto, e anche Damiano, sono diffusi in particolare al Sud e hanno incontrato la fortuna proprio con il legame speciale con questi Santi che diventarono famosi per il loro atteggiamento e per offrire servizi medici a chi ne avesse bisogno, senza in cambio del denaro.
Santi Cosma e Damiano erano originari dell’Arabia e appartenevano ad una ricca famiglia. Il padre si è convertito al Cristianesimo dopo la nascita dei fratelli, ma rimase vittima delle persecuzioni. La madre Teodora si occupò dell’educazione di entrambi i figli, che impararono l’arte medica in Siria. Diventarono noti anche per le loro guarigioni miracolose.
I due fratelli rimasero vittime delle persecuzioni di Diocleziano e si dice che furono fatti martiri cinque volte, in quanto furono sottoposti a più pratiche molto atroci, essendo anche decapitati.
Se conosci delle persone che portano il nome di Cosma, Cosimo o Damiano, puoi fare loro gli auguri di buon onomastico in occasione del 26 settembre, per la ricorrenza dei Santi Cosma e Damiano. Ecco alcune frasi che puoi condividere sui social o puoi inviare tramite messaggi WhatsApp.
Che questo giorno speciale possa essere davvero pieno di gioia, per una persona splendida come te. Buon onomastico!
In questa particolare giornata ricordo il tuo nome per inviare un messaggio di auguri proprio a te! Buon onomastico!
Non ci si può dimenticare di una persona speciale come te. Buon onomastico!
Ti auguro di trascorrere una giornata piena di amore, circondato da tutti coloro che ti vogliono bene. Buon onomastico!
Felice onomastico ad un amico sincero come te. Tanti auguri!
Leggi anche: Nel deserto del Sahara un occhio misterioso: ecco che cosa dicono gli esperti
Il 26 settembre si festeggiano i Santi Cosma e Damiano, che furono martiri tra il III e il IV secolo. Ma qual è l’origine di questi nomi? Cosimo deriverebbe dai termini greci Kosmeo e Kosmios, parole che hanno diversi significati, come per esempio mondo, disciplina e ornamento. Per questo il nome di Cosimo si potrebbe tradurre come ordinato oppure ornato.
L’origine del nome Damiano sarebbe dal latino Damianus, che a sua volta deriva dal greco Damianòs. Tutte e due le parole potrebbero rimandare al nome Damia, divinità greca della fertilità.
Leggi anche: I lavori più strani al mondo: sai che cosa devono fare le guardie britanniche?
Quindi il significato sarebbe quello di devoto a Damia, anche se ci sono teorie discordanti, perché secondo alcuni deriverebbe dal termine greco Damao, che significa sottomettere. In questo caso la traduzione sarebbe domatore, colui che sottomette. C’è anche chi attribuisce l’origine a Damos, che significa popolo. Quindi sarebbe il significato di uomo del popolo.
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…
Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…
Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…